Gemelle Diverse | massimiliano vinci

Un grattacielo a Roma Rome / Italy / 2008

2
2 Love 3,775 Visits Published
GEMELLE DIVERSE : UN GRATTACIELO A ROMA
Pensare un grattacielo a Roma, la città eterna, significa dare la possibilità di godere un panorama unico al mondo!
Lo schema strutturale dell’edificio è elementare. Una griglia accoglie 8 ville per ogni piano e un corpo centrale per le scale e gli ascensori.
Lo spazio tra le ville crea due affacci per ogni lato rendendo possibile la vista del panorama a 360° a tutti i piani anche al semplice visitatore, inoltre rende luminosi gli spazi comuni.
Ho pensato un edificio con un rapporto uomo – casa – ambiente che parte dall’esterno per arrivare fino all’interno dell’abitazione. Un edificio che da la possibilità di vivere in una villa senza perdere il piacere e l’ebbrezza della vista della città ed a stretto contatto con la natura … un grattacielo con le ville!
Le ville sono composte da 4 moduli.
Modulo A = piano inferiore : living con scala sospesa a vista e ampie vetrate sul giardino, cucina, una camera da letto con cabina armadio, bagno. Piano superiore: 2 camere da letto con cabina armadio e bagno, un area studio con affaccio al piano inferiore. Tutte le finestre affacciano all’intero del proprio giardino.
Modulo B = Modulo A + albero
Modulo C = Modulo A con piano superiore leggermente più grande
Modulo D = Modulo A con al piano superiore 3 camere da letto
Il giardino è vivibile tutto l’anno grazie alla superficie vetrata che circonda il grattacielo.
Le vetrate sono staccate dall’edificio creando un ricambio d’aria naturale, inoltre si aprono elettricamente, a secondo della forza e la direzione del vento, ogni 3 ore, questo da la sensazione di una facciata in movimento.
Il grattacielo, a base quadrata, misura 55 metri per lato, ed è alto 207 metri. I primi 4 piani doppi ( h: mt. 6.90 ) sono dedicati ad uffici e sono caratterizzati da pilastri a vista che ricordano il disegno delle torri gemelle a New York … un omaggio all’architetto giapponese Minoru Yamasaki. Nei successivi 25 piani trovano posto 200 ville. L’ultimo piano doppio ospita un ristorante e una spa panoramici.
Un grattacielo dove trova posto il verde a servizio di ogni villa e che ospita sulla sua superficie 50 alberi … un vero e proprio parco verticale!
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    GEMELLE DIVERSE : UN GRATTACIELO A ROMAPensare un grattacielo a Roma, la città eterna, significa dare la possibilità di godere un panorama unico al mondo!Lo schema strutturale dell’edificio è elementare. Una griglia accoglie 8 ville per ogni piano e un corpo centrale per le scale e gli ascensori.Lo spazio tra le ville crea due affacci per ogni lato rendendo possibile la vista del panorama a 360° a tutti i piani anche al semplice visitatore, inoltre rende luminosi gli spazi comuni.Ho pensato un...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users