New Residential Sustainable Area | Alice De Sisti

Vicenza / Italy / 2010

31
31 Love 6,524 Visits Published
Il progetto si inserisce vicino alla stretta e lunga fascia ex-Domenichelli in direzione EST-OVEST verso la stazione di Vicenza.
Il margine Nord confina con un’area industriale di prossimo recupero, quello Sud con la ferrovia prossimamente convertita a nuova linea urbana di autobus.

La prima scelta strategica riguarda il nuovo parco pubblico attrezzato di accesso dalla stazione dei treni: in esso il progetto prevede la piantumazione di un bosco misto di latifoglie.

Risulta necessario privilegiare la direzione del parco pubblico, ma allo stesso tempo garantire la possibilità di attraversare il nuovo quartiere in maniera trasversale verso la nuova linea dell’autobus-ex ferrovia in disuso.

In direzione trasversale Nord Sud si determina un gradiente di permeabilità, massima nel contatto tra i nuovi edifici e i margini dell’area industriale a nord e minimo verso la ferrovia e la nuova infrastruttura a sud.

Tale concetto si perfeziona in pratica attraverso l’innalzamento su piastra in cemento armato della fascia di residenze a contatto con l’area industriale, e attraverso l'uso di corti "filtro" tra gli edifici residenziali ad un piano e la nuova rete di trasporto pubblico.

La percorrenza di questi nuovi spazi rende particolarmente necessaria e attenta la costruzione dello spazio pubblico, unificato, tra le fasce costruite, attraverso una serie di rampe e di grandi gradonate unite alla piastra attraverso grandi rampe tra gli alberi.

La varietà tipologica delle residenze è data dalle diverse metrature e condizioni in cui gli edifici si trovano (ad un piano-terra, ad uno e due piani con accesso da piastra o da portico-sotto-piastra).

Esposizione e studi di soleggiamento e ombreggiamento delle facciate sono stati l'elemento morfogenetico e lo studio dei sistemi costruttivi è stato volto al risparmio energetico e della dis-assemblabilità.

Oltre alle residenze il progetto prevede la presenza di servizi quali: un asilo nido, uffici, minimarket e residenze con servizi speciali per gli anziani, bar e diversi mini spazi commerciali; tutti accessibili dalla passeggiata coperta e con spazio per il parchggio.
31 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si inserisce vicino alla stretta e lunga fascia ex-Domenichelli in direzione EST-OVEST verso la stazione di Vicenza.Il margine Nord confina con un’area industriale di prossimo recupero, quello Sud con la ferrovia prossimamente convertita a nuova linea urbana di autobus. La prima scelta strategica riguarda il nuovo parco pubblico attrezzato di accesso dalla stazione dei treni: in esso il progetto prevede la piantumazione di un bosco misto di latifoglie.Risulta necessario...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Office Buildings / Offices/studios / Kindergartens / Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Graphic Design / Bus Stations / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 31 users