Fabbian WLC | Alberto Apostoli

Wellness Light Collection Verona / Italy / 2011

0
0 Love 1,231 Visits Published
In occasione di Euroluce 2011, Fabbian presenterà WLC – Wellness Light Collection, la nuova “ammiraglia” dell’azienda trevigiana.
Disegnata da Alberto Apostoli, firma autorevole nel settore del benessere e dell’hotellerie, WLC si pone sul mercato in maniera accattivante e innovativa con il preciso obiettivo di diventare un’icona nel campo dell’illuminazione.
Non si tratta di un semplice apparecchio d’illuminazione, ma di un sistema componibile formato da tre oggetti: una lampada centrale (il cuore) che produce luce diretta, un anello (l’anima) che diffonde una luce indiretta e due barre LED RGB dimmerabili (il corpo) per l’effetto wall-washing.
Secondo il concept dell’architetto, queste due barre rappresentano l’orizzonte, mentre la lampada centrale e il suo anello simulano il sole; insieme ricreano gli effetti cromatici prodotti dalla nostra stella al variare delle ore del giorno.
WLC è iconograficamente legato all’emozionalità generata da una qualsiasi ambientazione naturale in cui la luce non sia unica e piatta nelle sua cromaticità e, soprattutto, è legato simbolicamente ai due momenti del giorno più significativi per l’uomo: l’alba e il tramonto.
Diventa quindi un oggetto in grado di creare infinite atmosfere e trova, per questo, la sua natura collocazione all’interno di centri benessere e di strutture ricettive.
Per gli hotel, è già in fase di studio l’ampliamento del sistema con accessori per l’integrazione nel sistema delle luci di cortesia delle stanze.
Le dimensioni di WLC sono imponenti e, ipoteticamente, infinite grazie alla sua modularità; i tre elementi che lo compongo possono essere installati nel loro insieme o singolarmente; in ogni caso controllati da un unico pannello touch screen, opzionalmente remoto.
Per la sua presentazione ufficiale, sarà possibile apprezzare WLC presso lo Stand Fabbian ad Euroloce 2011: Pad 13 - Stand G28
e nell’ambientazione “Dualismo Perfetto”realizzata da Alberto Apostoli per l’evento Home & Spa Design – Superstudio 13 – Fuorisalone.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In occasione di Euroluce 2011, Fabbian presenterà WLC – Wellness Light Collection, la nuova “ammiraglia” dell’azienda trevigiana.Disegnata da Alberto Apostoli, firma autorevole nel settore del benessere e dell’hotellerie, WLC si pone sul mercato in maniera accattivante e innovativa con il preciso obiettivo di diventare un’icona nel campo dell’illuminazione.Non si tratta di un semplice apparecchio d’illuminazione, ma di un sistema componibile formato da tre oggetti: una lampada centrale (il...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Fabbian
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design
    Archilovers On Instagram