Residential green architecture

Ariccia / Italy / 2010

6
6 Love 1,559 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di tre villini bifamiliari ad alta efficienza energetica, concepiti secondo le più moderne ed innovative tecnologie per il risparmio energetico e con particolare attenzione ad un basso impatto ambientale.
Dal punto di vista costruttivo, l’unità di abitazione è strutturata su di una serie di volumi abitativi ed elementi strutturali e architettonici, che oltre ad assolvere ad una funzione statica, svolgono funzione di captazione e distribuzione dei flussi interni.
Gli spazi abitativi godono di ampie superfici vetrate, che oltre ad instaurare un continum esterno-interno, godono della capacità di essere utilizzate come superfici tecniche rivolte ad esempio alla captazione di raggi solari.
L’orientamento dei volumi, delle bucature, dei setti architettonici ecc., è disposto secondo i regimi di brezza ed i venti predominanti, nonché in relazione con il sole al fine di ottenere il massimo livello di comfort, vantaggio termico, igienico e psicologico.
La parte impiantistica è impostata su due filosofie energetiche principali: quella passiva (la più importante, per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione naturale e la produzione di acqua calda); quella attiva (ad integrazione della precedente, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda).
Nella valutazione delle caratteristiche microclimatiche e ambientali degli spazi aperti adiacenti agli edifici, sono stati ipotizzati materiali di pavimentazione e rivestimento, nonché quelli costituenti gli elementi di arredo e vegetali, in modo tale da contribuire al benessere termico degli utenti degli spazi stessi, oltreché, a rappresentarne delle valenze estetico-funzionali.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di tre villini bifamiliari ad alta efficienza energetica, concepiti secondo le più moderne ed innovative tecnologie per il risparmio energetico e con particolare attenzione ad un basso impatto ambientale.Dal punto di vista costruttivo, l’unità di abitazione è strutturata su di una serie di volumi abitativi ed elementi strutturali e architettonici, che oltre ad assolvere ad una funzione statica, svolgono funzione di captazione e distribuzione dei flussi...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users