Toronto Economic Development Corporation (TEDCO) - Corus Offices and Studios

Toronto / Canada / 2007

5
5 Love 3,558 Visits Published
L’edificio si sviluppa su una superficie complessiva di 480mila metri quadrati distribuiti su 8 livelli. Oltre a Corus Entertainment, che occupa circa la metà degli spazi adibiti ad uffici, la nuova struttura ospita anche attività commerciali ed un ristorante.

Al fine di alleggerire la mole dell’ampia struttura, l’edificio appare bisecato da un ampio atrio vetrato. Affacciato sul waterfront, questo consente una piacevole vista sull’acqua assicurando al tempo stesso la penetrazione di luce naturale all’interno. Qui trova spazio un ampio volume dalla forma ovoidale che accoglie lo studio televisivo destinato ad ospitare il pubblico invitato.

La struttura sorgerà nelle vicinanze della raffineria di zucchero del Redpath, che ogni due anni effettua il processo di pulitura. Questo comporta la formazione sugli edifici adiacenti di un sottile strato di zucchero. Di qui la scelta degli architetti di Diamond + Schmitt per un rivestimento semplice che risulti facile da pulire oltre che termicamente isolante.
L’attività della vicina raffineria comporta inoltre un non sottovalutabile problema acustico che l’involucro del Corus Entertainment building avrà il compito di attenuare.

La grande attenzione riservata ai problemi della sostenibilità ha assicurato al progetto la certificazione LEED Gold: tetti verdi, utilizzo di materiali a bassa emissione, riduzione dell’inquinamento e riciclo dell’acqua piovana.
L’atrio è inoltre dotato di un biofiltro in grado di assicurare alti standard qualitativi dell’aria all’interno.
5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’edificio si sviluppa su una superficie complessiva di 480mila metri quadrati distribuiti su 8 livelli. Oltre a Corus Entertainment, che occupa circa la metà degli spazi adibiti ad uffici, la nuova struttura ospita anche attività commerciali ed un ristorante.Al fine di alleggerire la mole dell’ampia struttura, l’edificio appare bisecato da un ampio atrio vetrato. Affacciato sul waterfront, questo consente una piacevole vista sull’acqua assicurando al tempo stesso la penetrazione di luce...

    Project details
    • Year 2007
    • Client TEDCO
    • Status Current works
    • Type Corporate Headquarters
    • Websitehttp://www.dsai.ca
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users