VILLA CLASSIC | ALESSANDRO GANAPINI

Scandiano / Italy / 2013

0
0 Love 1,574 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare, con relativo giardino, nel centro del sopracitato lotto; così facendo si risponde al parametro comunale della distanza dai confini misurabile in 5 metri lineari e dei 6 metri lineari dalle strade confinanti che sono 3.
La villa avrà tipiche caratteristiche degli edifici attuali, ovvero forme semplici e slanciate senza particolari modanature, ampi setti murari, ampie finestrature, pur mantenendo però le caratteristiche dei tipici fabbricato locali ovvero copertura in legno a falde, muratura faccia a vista, serramenti in legno, ecc…
L’abitazione sarà orientata sull’asse nord-sud e la soluzione progettuale adottata è stata quella di “aprire” la villa sul lato est, e quindi di orientarla verso il cortile di accesso pedonale, il giardino e principalmente, verso il centro del paese; l’orientamento inoltre evita un surriscaldamento degli ambienti a sud avendo cercato di “chiudere” del lato.
L’edificio sarà costituito da 2 piani, e precisamente da:
-un piano terra fuori terra, di altezza costante pari a mt 2.50,
-un piano primo con altezze variabili.
La struttura portante verrà realizzata in c.a., in particolare con telaio in c.a, solai in laterocemento e solaio di copertura in legno lamellare.
La restante parte verticale vedrà la realizzazione di una muratura con cappotto in polistirene addittivato con graffite e parzialmente rivestimento in muratura faccia a vista con mattone anticato tipo “ a mano” rosato della fornace Fosdondo o similare.
-Al piano terra, oltre all’ingresso,a est, dove si troverà la scala di risalita, avremo i servizi all’abitazione, quali il garage, le cantine, i ripostigli, la lavanderia , la centrale termica, le autorimesse, ecc…
-Al piano primo ci sarà il soggiorno con annessa cucina, le camere da letto e i bagni. La zona giorno sarà inoltre servita da un ampio terrazzo, il quale sarà coperto da una struttura in legno sostenuta da una capriata anch’essa in legno che si prolungherà a est nell’ampio giardino per permettere una maggiore fruizione del terrazzo stesso nella stagione calda.
Il sistema di copertura verrà realizzato mediante struttura portante in travi in legno lamellare e sormontato da un pacchetto isolante opportunamente calcolato per limitare le dispersioni termiche e respingere le irradiazioni solari in modo da limitare il surriscaldamento dell’abitazione nel periodo estivo.
Il parapetto del terrazzo sarà realizzato con muratura faccia a vista e sarà realizzata fioriera sul lato con funzione estetica.
L’accesso al lotto sarà garantito da un ingresso carraio nella posizione ove era predisposto nel piano di lottizzazione sulla strada denominata via XXXX, mentre l’ingresso pedonale sarà aperto sul lato posto ad est lungo via YYYYY; le cancellate saranno realizzate in ferro zincato e verniciato, con disegno semplice, posati su muretto in c.a. a vista.
All’interno troverà spazio un ampio cortile, con pavimentazione in autobloccante, che collegherà l’abitazione con il giardino.
Il giardino completamente a prato seminativo, prevede la piantumazione di alberi di grandi dimensioni con foglia caduca, i quali favoriranno una schermatura dal sole nei mesi caldi e al contrario, nei mesi freddi, faranno passare il sole e la luce, per favorire il benessere abitativo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare, con relativo giardino, nel centro del sopracitato lotto; così facendo si risponde al parametro comunale della distanza dai confini misurabile in 5 metri lineari e dei 6 metri lineari dalle strade confinanti che sono 3.La villa avrà tipiche caratteristiche degli edifici attuali, ovvero forme semplici e slanciate senza particolari modanature, ampi setti murari, ampie finestrature, pur mantenendo però le caratteristiche dei tipici...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram