House in Meco

Carcavelos, Lisbon / Portugal / 2010

70
70 Love 12,492 Visits Published
È situata su un sito boscoso adiacente la spiaggia di Meco, nelle vicinanze Sesimbra, nella periferia di Lisbona, la casa progettata da Jorge Mealha e che mira ad essere in stretta relazione con il suggestivo paesaggio naturale che la circonda.
Una serie di norme restrittive, definite nel masterplan comunale, che imponevano distanze dai confini, accesso, superficie di costruzione e volume sono state affrontate e risolte.
La forma risultante propone una disposizione quasi accidentale di solidi differenti e sovrapposti, con un’alternanza di pieni e di vuoti. Le finestre sono disposte liberamente cercando di “incorniciare” i luoghi più interessanti del paesaggio circostante o gli spazi e i volumi esterni annessi.

Utilizzando materiali diversi, Mealha propone una composizione di solidi, enfatizza le forme con la luce e suggerisce un controllo tra aree interne ed esterne. Alcuni percorsi, come le scale e il “ponte” tra stanze al livello superiore, sono in metallo verniciato bianco e vetro e disegnate con i profili più leggeri possibili.


Located on an woody site at Meco beach, nearby Sesimbra in the outskirts of Lisbon, this house aims to a close relation with surrounding space, a beautiful natural landscape.
A set of restrictive regulations, defined in the city council masterplan project,
namely distances to borders, access, total amount of construction area and
volume were a condition to be addressed and surpassed.
The resultant form proposes an almost accidental arrangement of different and
overlapped solids, dealing with mass and voids. Windows are opened in a free way trying to catch the most interesting spots in the surrounding landscape or the attached external spaces and volumes.

Using different materials, the house proposes an arrangement of solids, gives
opportunity to light emphasizing forms and suggest a concern in controling the
relationships between external and internal areas.
Some circulations, as the staircases and bridge between upper rooms, are in white painted metal and glass, drawn as light as possible.
70 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    È situata su un sito boscoso adiacente la spiaggia di Meco, nelle vicinanze Sesimbra, nella periferia di Lisbona, la casa progettata da Jorge Mealha e che mira ad essere in stretta relazione con il suggestivo paesaggio naturale che la circonda.Una serie di norme restrittive, definite nel masterplan comunale, che imponevano distanze dai confini, accesso, superficie di costruzione e volume sono state affrontate e risolte.La forma risultante propone una disposizione quasi accidentale di solidi...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Paula Ribeiro
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://jorgemealha.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 70 users