Multilevel House

Corigliano Calabro / Italy / 2010

31
31 Love 6,922 Visits Published
Elemento cardine del progetto è lo spazio, suddiviso e organizzato in un’ottica di funzionalità e vivibilità degli ambienti. La casa è un esempio di architettura multilevel nella quale gli ambienti dialogano fra loro e il minimalismo sposa elementi decorativi discreti ma molto accattivanti. La casa è organizzata intorno alla scala che suddivide simmetricamente tutto lo spazio e mette in comunicazione il living con la zona notte: solo le pareti essenziali circoscrivono gli ambienti in un fluire visivo e esperienziale unico, esaltato dalla luce che penetra dalle enormi porte finestre aperte su ampi terrazzi. Nella zona notte, posta al piano superiore, le stanze comunicano fra loro, creando un percorso dedicato all’intimità e al benessere della persona: dal relax delle camere da letto, al bagno per la cura del corpo, alla cabina armadio ampia e spaziosa, lo spazio, fluisce scandendo percorsi armonici insieme con i volumi e la luce. Ogni elemento d’arredo è stato pensato, scelto e collocato per essere vissuto. Legno e gres porcellanato ispirato al travertino naturale si uniscono perfettamente al minimalismo total white degli ambienti, riscaldati da pezzi di design e opere d’arte.
Nati dal desiderio di coccolare mente e corpo e, progettati per creare un’area di raccoglimento, i bagni, sono dotati di tutti i comfort utili alla cura della persona. Sono i toni bruciati e caldi, valorizzati dal mosaico in pasta di vetro Trend, che fa da sfondo al lavandino e allo specchio, ampio e arioso poiché privo di cornice, oppure la mescolanza di materiali diversi quali il legno wengè di Listone Giordano e i rivestimenti ispirati al travertino naturale di Cotto Veneto, a caratterizzare i bagni.
Utilità, bellezza, comfort e funzionalità, sono i concetti chiave che hanno guidato l’organizzazione dello spazio nella zona living. Sviluppata a ferro di cavallo, l’intera area è un vero e proprio open space che si apre alla fruizione attraverso un percorso guidato dalla luce naturale che filtra dalle finestre. Lo spazio è valorizzato da alcuni angoli semplici, ma ricercati come la zona del divano, caratterizzata dal bianco ottico sia della seduta Frau, sia degli elementi d’arredo e dal millerighe della carta da parati Effeti Italia, o l’area costruita intorno al camino Gyrofocus, che ospita le poltrone Arflex, progettata in modo da integrarsi perfettamente con l’intero ambiente, creando però un piccolo angolo di relax. Solo alcune porte scorrevoli, realizzate ad hoc in vetro e legno laccato bianco, separano l’area soggiorno dallo studio, dagli spazi di servizio e dalla cucina, quest’ultima firmata Ernesto Meda, è pensata con pareti attrezzate e isola con fuochi al centro della sala. In uno spazio dove la bellezza sposa la funzionalità e la luce guida lo sguardo, anche le aree di servizio, come la dispensa e la lavanderia, acquistano una loro eleganza e una nuova identità.
Luci da incasso Via Bizzuno illuminano gli ambienti, mentre la a luce naturale, come sottolineato sopra, guida il layout dell’intera casa, filtrando dalle enormi porte finestre, aperte su ampi terrazzi. Nasce un dialogo fra interno e esterno, unico, nel quale i terrazzi divengono piccoli angoli dove rilassarsi: solarium e area pranzo all’aperto, curati nei minimi dettagli, sono arricchiti da pietra naturale e legno, le note materiche e cromatiche dominanti delle aree esterne.

Pavimenti e rivestimenti: rivestimenti in mosaico in pasta di vetro Trend, pavimenti Cotto Veneto, pavimenti in legno wengé Listone Giordano.
Luci: Viabuzzuno.
Camino Focus – modello Gyrofocus.
Infissi e porte: infissi e porte realizzate ad hoc in legno laccato bianco e cristallo.
Divani: Frau “Quadra”.
Poltrone: Arflex.
Cucina: Ernesto Meda.
Sanitari: Catalano, rubinetterie Zazzeri, Plus.
Carta da parati: Effeti Italia.
Elementi d’arredo: opere dell’artista Andrea Biffi, oggetti d’arredo realizzati con elementi naturali montati su strutture in corten.
31 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Elemento cardine del progetto è lo spazio, suddiviso e organizzato in un’ottica di funzionalità e vivibilità degli ambienti. La casa è un esempio di architettura multilevel nella quale gli ambienti dialogano fra loro e il minimalismo sposa elementi decorativi discreti ma molto accattivanti. La casa è organizzata intorno alla scala che suddivide simmetricamente tutto lo spazio e mette in comunicazione il living con la zona notte: solo le pareti essenziali circoscrivono gli ambienti in un fluire...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 31 users