LA TOLETTA | MASSIMO RIZZO1

mobile in camera Taviano / Italy / 2008

0
0 Love 984 Visits Published
L’importanza di alcuni oggetti di arredamento si collega ai ricordi e alle sensazioni che essi suscitano.
Un Tavolo da Toletta in camera da letto, sebbene rivisitato in chiave moderna , ricorda le ambientazioni di alcuni quadri, nei quali il momento della vestizione e anche della svestizione, diveniva il pretesto per dipingere un nudo femminile o il fascino di gesti rituali.
Rituali sicuramente cambiati come enormemente cambiate sono le donne….
Ma, questo elemento di arredo vuole solo riproporre un momento di “abbandono”.
Viene progettato solo un angolo dove spogliarsi di alcune cose e recuperare sensazioni, dove ammassare ogni ornamento inutile per adornarsi di nuovi piaceri.
Il Tavolo è anche metaforicamente destinato alle donne di oggi di cui ruba la nuova sensualità : alto, snello, asciutto, privo di ogni fronzolo.
La sua linearità diventa forma, che, fortemente caratterizzata, vuole essere una risposta alla uniformità che sfiora l’anonimato delle molte soluzioni progettuali per la camera da letto.

Il mobile è stato previsto in legno massello ed in questa essenza che è stato realizzato come prototipo da un artigiano locale ,che si è prestato ad intagliare nel ciliegio le lunghe gambe del tavolo, lavoro necessario per verificarne la fattibilità e studiare gli incastri.

La scelta del legno di ciliegio è sicuramente assonante con lo stile del mobile che è comunque una riproposizione di un oggetto del passato.
La sua parallela modernità permette però di riproporlo in varie essenze, preferibilmente senza l’uso di mordenzature e colorazioni che snaturino le caratteristiche del legno e ne alterino la sua maturazione nel tempo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’importanza di alcuni oggetti di arredamento si collega ai ricordi e alle sensazioni che essi suscitano.Un Tavolo da Toletta in camera da letto, sebbene rivisitato in chiave moderna , ricorda le ambientazioni di alcuni quadri, nei quali il momento della vestizione e anche della svestizione, diveniva il pretesto per dipingere un nudo femminile o il fascino di gesti rituali.Rituali sicuramente cambiati come enormemente cambiate sono le donne…. Ma, questo elemento di arredo vuole solo riproporre...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram