Recupero di un mulino ad acqua a ruota orizzontale | Angelo Perria

Cuglieri / Italy / 2009

1
1 Love 3,914 Visits Published
Si vuole recuperare la struttura mantenendo l'equilibrio tra la costruzione ed il contesto ambientale circostante, riproponendo le relazioni culturali, temporali, funzionali e percettive del Mulino ad acqua e del ponte in pietra, nel rispetto delle trame particellari e della rete dei canali di adduzione e scarico dell'acqua.
Il manufatto in esame viene classificato come mulino a ruota orizzontale. Questo mulino, precedente a quello ad asse verticale, è messo a cavallo della corrente, sotto un asse verticale in cui è posto un mozzo munito di pale. L'asse è collegato in sommità con la macina mobile che girando frantuma il grano con l'attrito provocato dal movimento contro la macina fissa. La trasmissione era diretta: ad un giro di ruota corrispondeva un giro di macina. La ruota riceve l'acqua in forma di getto libero per mezzo di un canale inclinato che convoglia l'acqua verso un certo numero di pale sporgenti dal mozzo, l'acqua arriva quindi tangenzialmente, attraverso un tubo piramidale inclinato tra i 20 ed i 45 gradi e, dopo aver fatto girare la ruota passa alla sottostante canaletta di scarico (vedasi anche: Cesare Augusto Cherchi - I mulini idraulici di Scano Montiferro)
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si vuole recuperare la struttura mantenendo l'equilibrio tra la costruzione ed il contesto ambientale circostante, riproponendo le relazioni culturali, temporali, funzionali e percettive del Mulino ad acqua e del ponte in pietra, nel rispetto delle trame particellari e della rete dei canali di adduzione e scarico dell'acqua.Il manufatto in esame viene classificato come mulino a ruota orizzontale. Questo mulino, precedente a quello ad asse verticale, è messo a cavallo della corrente, sotto un...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Committente privato
    • Status Current works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users