Antwerp’s New Law Courts | Rogers Stirk Harbour + Partners

Progetto vincitore del RIBA International Awards 2007 Antwerp / Belgium / 2005

14
14 Love 5,541 Visits Published
La struttura - 78mila metri quadrati complessivi di superficie - si compone di un interrato e cinque piani, l’ultimo dei quali situato ad appena 15,75 m sopra il livello del suolo. All’interno trovano spazio otto grandi aule ed altre trentasei piccole sale di udienza, più uffici, stanze per giudici e avvocati, una biblioteca, una caffetteria ed una grande hall centrale – nota come la “Salle des Pas Perdus” – uno spazio rivestito di vetro che collega i tetti aguzzi in vetro a forma di parabolidi iperbolici che ricoprono le sale di udienza.

La predominanza del vetro consente all’interno l’illuminazione naturale di tutti gli spazi e al contempo una spettacolare vista della città.
La scelta del vetro è giustificata non solo dalle potenzialità tecniche che questo offre. La trasparenza di questo materiale si carica inoltre di un importante simbolismo. Vuole essere infatti metafora della trasparenza che la giustizia deve assicurare ai cittadini; e consente al tempo stesso la realizzazione di un luogo accessibile e facile da percorrere, senza suscitare alcuna intimidazione nei confronti di chi vi accede.

Grande attenzione i progettisti hanno inoltre rivolto all’aspetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Illuminazione naturale e riciclo di acqua piovana; ma anche un sistema di climatizzazione che sfrutta l’effetto congiunto di ventilazione naturale e raffreddamento notturno. D’estate le prestazioni di controllo solare del vetro contribuiscono al condizionamento degli ambienti interni, mentre d’inverno lo strato bassoemissivo del vetro garantisce un eccellente isolamento termico.
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura - 78mila metri quadrati complessivi di superficie - si compone di un interrato e cinque piani, l’ultimo dei quali situato ad appena 15,75 m sopra il livello del suolo. All’interno trovano spazio otto grandi aule ed altre trentasei piccole sale di udienza, più uffici, stanze per giudici e avvocati, una biblioteca, una caffetteria ed una grande hall centrale – nota come la “Salle des Pas Perdus” – uno spazio rivestito di vetro che collega i tetti aguzzi in vetro a forma di parabolidi...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Regie der Gebouwen
    • Status Completed works
    • Type Law Courts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users