abitazione nella campagna di San Giacomo | Antonio Giummarra

Ragusa / Italy / 2012

4
4 Love 1,625 Visits Published
Progetto di una casa a servizio di un piccolo uliveto. L’impianto architettonico asseconda l’orografia del terreno, che degrada verso valle con una conformazione a terrazzamenti.
La forma regolare, a blocchi paralleli leggermente sfalsati, adibiti rispettivamente a zona giorno (quello superiore) e zona notte (quello inferiore), mira a reinterpretare in chiave contemporanea la tipologia delle tradizionali case rurali del territorio ibleo, nate spesso dall’accorpamento, anche in epoche successive, di vani aventi forma pressoché rettangolare e dimensioni più o meno contenute.La tipologia costruttiva, la sagoma, la conformazione delle coperture, i colori, i materiali, ed in generale l’aspetto architettonico dell’edificio, mirano alla massima integrazione dello stesso con il paesaggio rurale tipico della zona, senza tuttavia mimetismi e/o pedisseque riproposizioni falso-storicistiche dei modelli abitativi tipici della tradizione.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di una casa a servizio di un piccolo uliveto. L’impianto architettonico asseconda l’orografia del terreno, che degrada verso valle con una conformazione a terrazzamenti.La forma regolare, a blocchi paralleli leggermente sfalsati, adibiti rispettivamente a zona giorno (quello superiore) e zona notte (quello inferiore), mira a reinterpretare in chiave contemporanea la tipologia delle tradizionali case rurali del territorio ibleo, nate spesso dall’accorpamento, anche in epoche successive,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users