Single family home in Frohnleiten | Weichlbauer Ortis Architects

Frohnleiten / Austria / 2010

40
40 Love 17,791 Visits Published
Finestre e porte che, sospese orizzontalmente davanti alle ampie finestre, fungono da ringhiere. Infissi posizionati in facciata in maniera quasi improvvisata e apparentemente decontestualizzata. Scale che conducono al nulla. Non ci troviamo in un quadro di Escher ma in Austria, nel comune di Frohnleiten dove lo studio Weichlbauer Ortis ha creato questa insolita casa unifamiliare.

Lo studio ha dato origine a un gioco che genera volumi, leggermente ruotati e spinti in altri, che fuoriescono dal corpo principale. Le scale presenti in facciata hanno una funzione puramente estetica o di supporto strutturale. I “cubi” di calcestruzzo che compongono l’edificio sono stati rivestiti interamente con una morbida erba sintetica che permette alla struttura di mimetizzarsi quasi del tutto nel paesaggio.

Il profilato di una finestra viene utilizzato come corrimano, una porta posizionata in un punto che sarebbe meglio non attraversare. Nulla in questa casa sembra essere dove dovrebbe…
40 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Finestre e porte che, sospese orizzontalmente davanti alle ampie finestre, fungono da ringhiere. Infissi posizionati in facciata in maniera quasi improvvisata e apparentemente decontestualizzata. Scale che conducono al nulla. Non ci troviamo in un quadro di Escher ma in Austria, nel comune di Frohnleiten dove lo studio Weichlbauer Ortis ha creato questa insolita casa unifamiliare.Lo studio ha dato origine a un gioco che genera volumi, leggermente ruotati e spinti in altri, che fuoriescono dal...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 40 users