Museum of Kanayama Castle Ruin, Kanayama Community Center

Ota / Japan / 2009

19
19 Love 9,035 Visits Published
La forza e il fascino della pietra naturale per raccontare ed esaltare la ricchezza culturale e le suggestioni di un sito storico: è questa la formula con cui l’architetto Kengo Kuma ha progettato il nuovo Museo e Centro Comunitario Kanayama nella città di giapponese di Ota.

L’opera di Kuma sorge ai piedi dell’antica fortezza quattrocentesca di Kanayama, a circa cento chilometri da Tokyo. Quel che resta della costruzione militare - in particolare la presenza di mura difensive in pietra d’età differente e le soluzioni idrauliche acque - offre una preziosa testimonianza del modus costruendi nel Giappone del Medioevo.

Il nuovo contenitore culturale svolge una doppia funzione: integra le funzioni per l‘accoglienza e l’orientamento dei visitatori all’interno del sito storico, ne presenta i reperti attraverso gli spazi espositivi, e mette a disposizione dell’utenza locale una serie di laboratori dove poter apprendere le tecniche artistiche e artigianali della tradizione ma anche quelle del restauro.

Un salto di quota pari a circa 6 metri separa il Museo dall’antica roccaforte. Al centro del volume - sviluppato su tre piani, di cui uno semipogeo – si apre una corte interna pavimentata in lastre monocrome di calcestruzzo, alternate a sezioni in ghiaia.

Vetro e pietra naturale sono i materiali che caratterizzano le pareti dell’edificio. In particolare i pannelli vetrati a tutt’altezza del profilo interno del complesso permettono di osservare la corte, lasciando che la luce naturali penetri all’interno del volume.

All’esterno l’involucro in cemento del museo è completamente rivestito da elementi litici rettangolari e quadrati, di grandezza differente, che si congiungono negli angoli. Risultato finale: un’armonica e complessa alternanza di pieni e vuoti. Questi ultimi svelano alternativamente la lamiera di sostegno o l’ossatura in acciaio della struttura su cui sono inseriti i pannelli in pietra, proposti anche oltre le pareti, come avviene nell’ingresso meridionale, dove viene massimizzato il dinamismo della facciata.

Gli stessi pattern vengono riproposti anche all’interno del volume, nei parapetti delle scale, lungo le pareti e i controsoffitti a pannelli in cemento e fibra di legno. Filtrata e “ritmata” dalla sovrapposizione degli elementi litici, la luce naturale viene irradiata negli interni amplificandone visivamente la grandezza ed esaltando la suggestività di spazi espositivi e collezioni.

Design Concept:
The site is located at the foot of Kanayama Castle, known for its beautiful stone wall and stone pavement. It is a community center incorporating guidance facilities for this historic place and a workshop for local residents to learn handicraft and dyeing. The site is divided at near the center by a 6m difference in levels. Bearing this physical feature in mind, it was designed to form a lane loosely connecting the two facilities, taking in a sense of distance towards its rich surrounding nature. Technically, volume of the two-story community center is replaced by a breast wall, and is connected on the 2nd level to the guidance facility via ‘community square’ on the 2nd floor, thus providing a circulative layout. The entire architecture therefore is the breast wall.

The exterior wall is a thin and light screen, a transformation of the ‘stone wall’ that characterizes the historic spot. Stone is fit in the steel plate supporting the load of the entrance porch, so that a feel of calmness and strength can be added to the semi open-air space. There are two types of shapes in the stone, determined by the weight that can be carried by one person, and they are developed in a regular pattern to gain a sense of lightness, seeking a symbol born from the pattern. For the ceiling of the interior also, cement excelsior board and rectangular panel were layered in top and bottom and plastered in a pattern, giving varied degrees so that its fractionalization and spatial gaps would develop in three-dimension. It is an attempt to link the material and the space by patterns.
Designer: Kengo Kuma & Associates
Structure: reinforced concrete, partly steel frame
Number of Stories: 3-story, (1 basement 2 on the ground)
Site Area: 3318.69㎡
Building Area: 1319.45㎡
Total Floor Area: 1.676.89㎡
Each Floor Area: 1F/474.64㎡, 2F/1,101.61㎡, 3F/92.33㎡ Existing arbor/8.41㎡
Maximum Height: 8.28m
Maximum Eaves Height: 8.17m
Structural Engineering: Oak Structural Engineering
Utilities, Equipment: P.T.Morimura & Associates,LTD.
Construction: Kanto Construction Co.Ltd





19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La forza e il fascino della pietra naturale per raccontare ed esaltare la ricchezza culturale e le suggestioni di un sito storico: è questa la formula con cui l’architetto Kengo Kuma ha progettato il nuovo Museo e Centro Comunitario Kanayama nella città di giapponese di Ota.L’opera di Kuma sorge ai piedi dell’antica fortezza quattrocentesca di Kanayama, a circa cento chilometri da Tokyo. Quel che resta della costruzione militare - in particolare la presenza di mura difensive in pietra d’età...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client City of Ota, Gunma Prefecture
    • Status Completed works
    • Type Museums / Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users