Villa Codalupo | Mario Cutuli

Noto / Italy / 2013

6
6 Love 2,882 Visits Published
Il progetto della casa si ispira alle suggestioni che derivano dall’architettura mediterranea di matrice araba e normanna tipica della Regione a partire dall’analisi dei borghi marinari presenti nel territorio circostante fino alle costruzioni caratteristiche delle isole minori. In tal senso un esempio significativo del paesaggio circostante è la Tonnara di Vendicari che dista in linea d’aria poco più di due chilometri e che si scorge in lontananza dal panorama della casa. Attraverso questo percorso di ricerca si è cercato di coniugare la contemporaneità dell’abitare con la storia primordiale del luogo. Il modo spontaneo e naturale con cui si adagia il perimetro del volume della casa sul territorio, insieme alla curvatura degli angoli e all'inclinazione delle pareti, conferiscono alla costruzione una forma organica che si confronta con il paesaggio naturale e agrario, la geografia delle colline attorno a Vendicari e le tradizioni millenarie del mediterraneo. L’edificio è costituito da una zona centrale dedicata alla zona giorno, con soggiorno e cucina, alla quale si accede da sud, e dalla quale si accede alla zona notte a ovest dotata di tre camere da letto con rispettivi servizi igienici. A est della zona giorno, collegato mediante un piccolo portico, si trova un altro volume della casa, con ingresso indipendente, dove vi sono altri due locali destinati ad ufficio e magazzino più servizio igienico. Due scale esterne in muratura portano alle terrazza che saranno in parte destinate a tetto giardino.
La disposizione apparentemente casuale dei volumi pone al centro della composizione lo spazio di “relazione” più importante della casa: la zona esterna pavimentata che diventa il naturale proseguimento della zona giorno all’interno della casa. Questa zona antistante il fabbricato, che rappresenta un cortile dove si svolge la vita della casa nei mesi estivi, sarà pavimentata con pietra locale, legno e pavimentazione antisdrucciolo a base di inerti naturali, tutti materiali che ben si integrano con l’ambiente circostante destinato a parco.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della casa si ispira alle suggestioni che derivano dall’architettura mediterranea di matrice araba e normanna tipica della Regione a partire dall’analisi dei borghi marinari presenti nel territorio circostante fino alle costruzioni caratteristiche delle isole minori. In tal senso un esempio significativo del paesaggio circostante è la Tonnara di Vendicari che dista in linea d’aria poco più di due chilometri e che si scorge in lontananza dal panorama della casa. Attraverso questo...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users