RISTRUTTURAZIONE DI INTERNI DI UNA CASA IN UN CENTRO STORICO | Alessandro Mundo

Collalto Sabino / Italy / 2008

0
0 Love 2,155 Visits Published
L’oggetto di questo intervento è stata la ristrutturazione interna di una casa del Settecento su tre piani, inserita nel tessuto urbano del centro del comune di Collalto Sabino (Ri), distante un’ora circa da Roma.
Data la muratura di tamponamento in pietra si è optato con il Committente di liberare gran parte delle porzioni di parete dall’intonaco per portare la struttura a vista e di rivestire a pavimentazione l’intera abitazione in gres artigianale.
Inoltre sono stati demoliti i controsoffitti in cartongesso per potere portare alla luce la struttura in travi di legno che sono state opportunamente trattate.
Al piano terra è stato demolito il tramezzo che separava la cucina dalla stanza da pranzo ed è stata riorganizzato la cucina in muratura con una dispensa e maiolicata. Inoltre è stato ridisegnato e reso funzionante il camino a legna.
Al primo piano è stato riorganizzato il bagno e sono state liberate le scale a chiocciola da alcune superfetazioni.
Il terzo piano è stato solo ritinteggiato
Infine è ripristinato il funzionamento e l’estetica del camino, è stato installato un impianto di riscaldamento a metano e corpi scaldanti costituiti termosifoni in ghisa, mentre quello elettrico è stato adeguato e realizzato con tracce esterne opportunamente a vista con filo coibentato in tessuto sintetico. La consulenza e la fase progettuale sono durate da giugno a novembre 2007e la realizzazione affidata alla manovalanza locale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’oggetto di questo intervento è stata la ristrutturazione interna di una casa del Settecento su tre piani, inserita nel tessuto urbano del centro del comune di Collalto Sabino (Ri), distante un’ora circa da Roma. Data la muratura di tamponamento in pietra si è optato con il Committente di liberare gran parte delle porzioni di parete dall’intonaco per portare la struttura a vista e di rivestire a pavimentazione l’intera abitazione in gres artigianale. Inoltre sono stati demoliti i...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Main structure Mixed structure
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram