Ristrutturazione di un edificio ad uso uffici e sala conferenze | Pierpaolo Ricatti

Vicenza / Italy / 2005

0
0 Love 1,431 Visits Published
Il progetto interessa il distributivo interno e le facciate dell’ex corpo di fabbrica industriale.
La revisione della distribuzione interna mira ad ottimizzare gli spazi con uno studio dei percorsi interni più razionale, riposizionando la scala e prevedendo un’uscita laterale nell’ascensore della Palazzina uffici.

Al piano terra la sala riunioni viene posizionata sul fronte principale d’ingresso, permettendo così di ridisegnare il prospetto con l’eliminazione dei vecchi pannelli prefabbricati, sostituiti da un sistema a facciata continua in vetro trasparente e serigrafato, modulato sul passo di m 1,50, sottomultiplo dell’interasse della struttura esistente.

Le finestre a nastro dei prospetti di testa est ed ovest vengono tamponate, prevedendo solo l’apertura di due fori circolari per piano, in corrispondenza degli ambienti con maggiore profondità.

Infine una tela metallica frangisole viene applicata all’esterno del fronte d’ingresso del corpo in c.a. faccia a vista, che unisce la palazzina uffici con l’ex corpo industriale. La riimpaginazione del prospetto misura i nuovi equilibri formali generatisi tra i corpi di fabbrica nel complesso architettonico riconfigurato dagli interventi proposti col progetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto interessa il distributivo interno e le facciate dell’ex corpo di fabbrica industriale.La revisione della distribuzione interna mira ad ottimizzare gli spazi con uno studio dei percorsi interni più razionale, riposizionando la scala e prevedendo un’uscita laterale nell’ascensore della Palazzina uffici. Al piano terra la sala riunioni viene posizionata sul fronte principale d’ingresso, permettendo così di ridisegnare il prospetto con l’eliminazione dei vecchi pannelli...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2005
    • Client MAIOR S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram