ADR18 | gabriele pranzo zaccaria

Milan / Italy / 2007

2
2 Love 2,176 Visits Published
l progetto riguarda la trasformazione in residenza di un laboratorio artigianale, con l'aggiunta di un nuovo piano.

Vengono costituiti quattro appartamenti al piano terra e quattro al primo piano. Due appartamenti del primo piano ricevono luce e aria tramite un patio creato all’interno del volume del fabbricato e pertanto non percepibile dall’esterno.

Materiali e tecnologie tradizionali vengono abbinati a un linguaggio compositivo contemporaneo, libero da vincoli di simmetria.

Il volume dell’edificio è costituito da un semplice parallelepipedo evidenziato da una forte cromaticità rossa; su di esso si generano effetti dinamici e tridimensionali grazie a uno schema apparentemente casuale di finestre volumetrizzate da cornici fortemente aggettanti.

La tradizionale modanatura in pietra che borda le finestre dell'edilizia residenziale viene trasfigurata in un motivo grafico grazie al gioco irregolare delle aperture circondate da vistose cornici in EPS rivestite da uno strato cementizio.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    l progetto riguarda la trasformazione in residenza di un laboratorio artigianale, con l'aggiunta di un nuovo piano.Vengono costituiti quattro appartamenti al piano terra e quattro al primo piano. Due appartamenti del primo piano ricevono luce e aria tramite un patio creato all’interno del volume del fabbricato e pertanto non percepibile dall’esterno.Materiali e tecnologie tradizionali vengono abbinati a un linguaggio compositivo contemporaneo, libero da vincoli di simmetria.Il volume...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client CRP Trading s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users