studio per una piazza a Santa Rita (No) | Matteo Brisca

Novara / Italy / 2000

0
0 Love 1,446 Visits Published
Il progetto nasce dalla volontà di instaurare, attraverso un sistema unitario, relazioni significative con gli elementi urbani circostanti: il complesso parrochiale, la chiesa e il suo sagrato ad est, il parco di quartiere a sud. Di conseguenza lo spazio è definito, lungo questi due assi prospettici, da setti murari parralleli di modesta altezza strutturati di volta in volta come volumi emergenti per piccole alberature, nicchie per panche in legno o portarifiuti con retrostanti fioriere, nicchie per bacheca e per portabiciclette, base per gli elementi a cui è affidata l'illuminazione.
Lungo l'asse prospettico nord-sud trova collocazione anche una pergola metallica, eventualmente copribile e collegata al setto murario, per ospitare piccole manifestazioni di quartiere o parrocchiali.
Nel punto di intersezione dei due assi è prevista la collocazione di una fontana in cemento splittato avente valore eminentemente simbolico: essa ripropone l'idea del lavatoio, tipico in contesti di origine rurale come quello in questione.
La pavimentazione, a tessitura incrociata, è realizzata con elementi in cemento vibrato di colore rosato classico.
Le alberature di maggior pregio, presenti nell'area, vengono mantenute e valorizzate nel progetto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di instaurare, attraverso un sistema unitario, relazioni significative con gli elementi urbani circostanti: il complesso parrochiale, la chiesa e il suo sagrato ad est, il parco di quartiere a sud. Di conseguenza lo spazio è definito, lungo questi due assi prospettici, da setti murari parralleli di modesta altezza strutturati di volta in volta come volumi emergenti per piccole alberature, nicchie per panche in legno o portarifiuti con retrostanti fioriere,...

    Project details
    • Year 2000
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2000
    • Client pubblico
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram