Progetto edificio commerciale e residenziale | Lucio Boni

Valdobbiadene / Italy / 2010

0
0 Love 2,662 Visits Published
L’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un fabbricato sviluppato su 2 livelli fuori terra che accolgono le attività commerciale (piano terra) e residenziale (piano primo) e di un piano interrato che ospita l’autorimessa e le cantine (ripostigli) a servizio dello spazio residenziale, depositi a servizio delle attività commerciali e i vani tecnici.
Il piano interrato è accessibile tramite una rampa carrabile posizionata a nord del fabbricato che collega l’autorimessa direttamente alla strada secondaria che scorre ad est della lottizzazione.
Una scala esterna collega il piano -1 al percorso pedonale privato di accesso alle unità, mentre un vano scala interno con doppia rampa da 120cm collega direttamente gli alloggi residenziali al garage e alle cantine in dotazione a ciascun appartamento.
L’accesso pedonale privato alle unità residenziali e commerciali è contiguo alla rampa, ritirato rispetto al filo stradale, chiuso tramite recinzione a nord, cancello di accesso con pensilina ad est e muretto di 1mt di altezza a sud. Questo camminamento esterno conduce all’ingresso del vano scala interno e ai singoli accessi delle attività commerciali.
Il piano terra ospita le attività commerciali che possono essere organizzate in 1, 2 o 3 unità servite ognuna di accesso privato, bagno, antibagno e piccolo deposito, nonché dello spazio di deposito al piano interrato. Ogni attività prevede l’affaccio a sud verso il parcheggio pubblico e la strada principale e gli accessi pubblici coperti e pavimentati. Grazie alle ampie vetrate continue che si sviluppano sui tre affacci principali questi spazi si caratterizzano per la grande visibilità dall’esterno ma al contempo vengono filtrati dalle ampie aree a verde che li circondano.
Al piano primo sono state ricavate 3 unità residenziali organizzate in 3 blocchi distinti che affacciano ad est, sud ed ovest caratterizzandosi così per la diversa esposizione all’irraggiamento solare ma altresì godendo ognuna di un diverso affaccio principale verso la campagna ad est, sul giardino a sud e verso il parco e il centro storico ad ovest. In questo modo si sono potute creare tre diverse tipologie di alloggio anche in termini di superfici interne calpestabili dotate ognuna di un’ampia loggia coperta di 2mt di profondità che non interagisce con gli spazi esterni delle altre unità. Questa suddivisione si tramuta in termini architettonici in tre cannocchiali distinti volumetricamente,matericamente e cromaticamente.
La copertura del fabbricato essendo piana e raggiungibile tramite il vano scala centrale si conforma come spazio privato usufruibile dalle unità residenziali grazie all’ampio terrazzo pavimentato compreso tra le aree a verde previste.
La particolare conformazione di questa copertura permette altresì lo sviluppo in verticale del fabbricato con la sovrapposizione di un ulteriore piano residenziale destinato a singolo alloggio come illustrato nella seconda proposta progettuale. Relativamente a questa soluzione è stato stato previsto il posizionamento di un eventuale ascensore collocato sul lato nord del fabbricato che serve tutti i piani e prevede lo sbarco dedicato direttamente all’interno dell’alloggio del piano sottotetto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un fabbricato sviluppato su 2 livelli fuori terra che accolgono le attività commerciale (piano terra) e residenziale (piano primo) e di un piano interrato che ospita l’autorimessa e le cantine (ripostigli) a servizio dello spazio residenziale, depositi a servizio delle attività commerciali e i vani tecnici. Il piano interrato è accessibile tramite una rampa carrabile posizionata a nord del fabbricato che collega l’autorimessa direttamente alla...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram