Progetto di Riqualificazione Urbana - Formia 2000 | Maurizio Aprea

Orizzonti del porto: Concorso per la Sistemazione del piazzale del Porto di Formia Formia / Italy / 2000

0
0 Love 1,599 Visits Published
Idee per l'assetto funzionale e la sistemazione urbanistica dell'area portuale di Formia. La Redazione della proposta progetto ha compreso: Studio Urbanistico di inquadramento, Proposta di assetto urbanistico dell'area portuale e delle aree urbane contermini, Studio dell'assetto funzionale, Formulazione e Sviluppo della idea architettonica.

Obbiettivo è restituire una ruolo urbano al porto che, dalla realizzazione della Flacca (anni 60) in poi, è stato una infrastruttura estranea al centro urbano.
L'idea progetto prevede la integrazione all'interno di una struttura articolata di servizi pubblici emergenti e di servizi privati oltre che di strutture di sostegno all'attività portuale e al movimento passeggeri.
L'idea architettonica complessiva è quella di una penisola, affiancata da una piazza-nave , che taglia il movimento ondoso delle coperture delle strutture dedicate al porto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Idee per l'assetto funzionale e la sistemazione urbanistica dell'area portuale di Formia. La Redazione della proposta progetto ha compreso: Studio Urbanistico di inquadramento, Proposta di assetto urbanistico dell'area portuale e delle aree urbane contermini, Studio dell'assetto funzionale, Formulazione e Sviluppo della idea architettonica. Obbiettivo è restituire una ruolo urbano al porto che, dalla realizzazione della Flacca (anni 60) in poi, è stato una infrastruttura estranea al centro...

    Project details
    • Year 2000
    • Client Regione Lazio - Comune di Formia
    • Status Unrealised proposals
    • Type Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Port Areas / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram