Casa C+A | Alessandra Alessandri

Ristrutturazione di un appartamento a Roma Rome / Italy / 2011

1
1 Love 1,031 Visits Published
Volumi semplici e sovrapposizioni di tracce e direttrici sono la matrice utilizzata nella riorganizzazione dello spazio abitativo di questo appartamento. La luce, sia naturale che artificiale, ne diviene l’elemento protagonista. Lo spazio giorno viene ridisegnato lungo l’asse longitudinale dell’unità immobiliare, completamente aperto , dal soggiorno al pranzo alla cucina sui principali affacci dell’appartamento , dove grandi finestre di luce naturale avvolgono di luminosità le attività diurne.
Continui tagli e cambi di quota sul soffitto nascondono e rivelano i percorsi abitativi, segnati da luci artificiali soffuse e direzionali che , all’imbrunire , accompagnano il fruitore dalle zone collettive a quelle più intime e private della zona notte.
Giochi di pareti vetrate mettono in dialettico rapporto (rompendo il tradizionale concetto di privacy dello spazio di servizio) la zona giorno con il bagno centrale, dove il lavabo perde la unica caratteristica funzionale e diviene oggetto espositivo da ammirare.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Volumi semplici e sovrapposizioni di tracce e direttrici sono la matrice utilizzata nella riorganizzazione dello spazio abitativo di questo appartamento. La luce, sia naturale che artificiale, ne diviene l’elemento protagonista. Lo spazio giorno viene ridisegnato lungo l’asse longitudinale dell’unità immobiliare, completamente aperto , dal soggiorno al pranzo alla cucina sui principali affacci dell’appartamento , dove grandi finestre di luce naturale avvolgono di luminosità le attività...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Photography
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users