Riorganizzazione incrocio tra le vie Maragnole, San Felice e Roncaggia | Domenico Gasparotto

Breganze / Italy / 2005

0
0 Love 980 Visits Published
Progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), direzione lavori, coordinamento per la sicurezza relativamente a "lavori di riorganizzazione incrocio tra le vie Maragnole, San Felice e Roncaggia", compresa illuminazione; per un importo complessivo di € 50.000,00. Affidamento dell’incarico in data 14/02/2003 (determinazione del responsabile dell'area - n. 2323 di prot.), lavoro ultimato in data 06/06/2005 (in collaborazione).

RELAZIONE ILLUSTRATIVA
Il progetto di “riorganizzazione dell’incrocio tra via Maragnole, San Felice e Roncaggia” che è qui presentato s’inserisce in un programma più ampio che prevede l’esecuzione di opere di sistemazione viaria, inserite nell'elenco annuale dei lavori del comune. L’incarico affidato riguarda la redazione di un progetto, articolato nei tre livelli di cui all’art. 16 della Legge 11.02.1994, n. 109, e comprensivo di: direzione lavori, contabilità, collaudo e di coordinamento (per la progettazione e per l’esecuzione) della sicurezza del cantiere (D.L. 494/96).
ANALISI DELLO STATO DI FATTO
L’area oggetto di questo intervento, è uno spazio formato dall’incrocio tra Via Maragnole, San Felice e Roncaggia. Le strade anche se non hanno flussi di traffico molto elevati, essendo in parte disassate e con difficoltà di visuale, determinavano situazioni di pericolo per auto e pedoni che le attraversavano.
La parte più importante del piccolo centro, è costituita dalla schiera di case affacciate sulle vie principali; sono presenti abitazioni e attività commerciali e lungo Via Maragnole si svolge la vita sociale e commerciale del paese. Il traffico è prevalentemente locale e per l’incrocio in questione passano anche macchine agricole che per il loro ingombro e la loro lentezza costituiscono un potenziale pericolo per la circolazione.
L’area si trova in un contesto già urbanizzato e di modesto valore architettonico e ambientale; l’intervento propone un miglioramento e una razionalizzazione degli spazi pubblici interessati.
Il progetto di riorganizzazione dell’incrocio si pone degli obiettivi molto semplici: cercare di razionalizzare la viabilità, eliminare potenziali situazioni di pericolo e, individuando alcuni aspetti specifici del luogo, cercare di migliorare l’immagine del centro.
Alla luce dell’analisi del sito e in conformità con gli intendimenti dell’Amministrazione, si è pensato di realizzare una rotatoria di piccole dimensioni che possa risolvere in modo ottimale le problematiche che si chiede di comporre. Tale opera si ritiene costituisca la risposta più razionale per regolare il traffico in sicurezza e, allo stesso tempo, evitare i disagi e le perdite di tempo che un semaforo comporterebbe per un piccolo centro come Maragnole. Oltretutto, arrivando da est e da sud l’incrocio costituisce, di fatto, la porta di ingresso al paese e una rotatoria consente di rallentare il traffico senza bloccarlo. Con la sistemazione dell’incrocio si ha, inoltre, l’opportunità di riorganizzare anche la viabilità pedonale, con il completamento dei marciapiedi e la razionalizzazione degli attraversamenti.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento previsto ha comportato la realizzazione di alcune aiuole spartitraffico, atte ad incanalare correttamente il traffico viario ed evitare l’ingresso contromano agli incroci e di una aiuola di rotazione centrale. Entrambe sono realizzate mediante posa di cordonate stradali in calcestruzzo.
La rotatoria è stata dotata di una corona circolare in massetto di calcestruzzo autobloccante carrabile, posta a raso con pendenza verso l’esterno.
Altri interventi hanno riguardato i margini laterali dell’area dell’incrocio, garantendo inalterati i dislivelli esistenti e consentendo allo stesso tempo l’accesso ai parcheggi esistenti, consentendo, anche, l’inserimento di un marciapiede.
Il progetto ha previsto, inoltre, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione esistente e l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche mediante sistemazione e spostamento delle caditoie esistenti.
Il piano viario è stato rinnovato mediante riporti di conglomerato bituminoso e la stesa di tappeto d’usura. La segnaletica orizzontale e verticale è stata adeguata alla nuova regolamentazione stradale, in ottemperanza al Codice della strada.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), direzione lavori, coordinamento per la sicurezza relativamente a "lavori di riorganizzazione incrocio tra le vie Maragnole, San Felice e Roncaggia", compresa illuminazione; per un importo complessivo di € 50.000,00. Affidamento dell’incarico in data 14/02/2003 (determinazione del responsabile dell'area - n. 2323 di prot.), lavoro ultimato in data 06/06/2005 (in collaborazione).RELAZIONE ILLUSTRATIVAIl progetto di “riorganizzazione...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Breganze
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram