INTERVENTO DI RECUPERO CASA RURALE | GIANLUCA CORONATO

nuova destinazione d'uso:agriturismo con annessa cappella CASTEL SAN LORENZO / Italy / 2009

0
0 Love 2,391 Visits Published
L’ intervento di recupero da realizzare riporterà il rudere ai suoi vecchi splendori attuando un cambio di destinazione d’ uso da abitativo ad azienda agrituristica capace di offrire un servizio completo a 360°.
La presenza della piccola cappella, in cui sono ancora evidenti alcuni affreschi degli inizi del sec. 900, offrirà alla struttura la possibilità di organizzare eventi e cerimonie.
Il progetto ha interessato anche la completa sistemazione di tutto il terreno circostante l’ edificio principale prevedendo una zona parcheggio, un lungo viale d’ ingresso, un parco giochi per bambini, piccole strutture per svolgere attività legate allo sport e al tempo libero, una grande terrazza che si sviluppa intorno alla piscina e alla zona solarium, l’ area per buffet all’ aperto che si sviluppa intorno al vecchio pozzo ancora funzionate e al vecchio forno che verrà in parte recuperato.
L’ intero edificio verrà recuperato prevedendo interventi energeticamente efficienti che andiamo velocemente ad enunciare: cappotto termico per il paramento murario verticale, rifacimento tetto di copertura con un pacchetto isolante efficiente, recupero degli infissi esistente e ove necessario rifacimento in stile rispettando i parametri di conduttività termica previsti per legge, sistemi radianti a pavimento per riscaldamento e raffrescamento, recupero acqua piovana e riutilizzo per gli scarichi dei wc e per l’ irrigazione, pannelli solari per la fornitura di acqua calda sanitaria, una certa percentuale di pannelli fotovoltaici che riusciranno a coprire i consumi di energia elettrica di buona parte degli spazi comuni esterni ed interni previsti dalla struttura.
Un intervento rispettoso dell’ importanza storica dell’ edificio ma allo stesso tempo contemporaneo dal punto di vista delle scelte tecnologiche fatte al fine di restituire una struttura efficiente dal punto di vista energetico e di qualità della vita.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ intervento di recupero da realizzare riporterà il rudere ai suoi vecchi splendori attuando un cambio di destinazione d’ uso da abitativo ad azienda agrituristica capace di offrire un servizio completo a 360°.La presenza della piccola cappella, in cui sono ancora evidenti alcuni affreschi degli inizi del sec. 900, offrirà alla struttura la possibilità di organizzare eventi e cerimonie.Il progetto ha interessato anche la completa sistemazione di tutto il terreno circostante l’ edificio...

    Project details
    • Year 2009
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Parking facilities / Country houses/cottages / Swimming Pools / Tourist Facilities / Restaurants
    Archilovers On Instagram