Concorso di idee per Progettazione di Cinema Multisala a Montebelluna (TV) | Domenico Gasparotto

Montebelluna / Italy / 2000

2
2 Love 6,706 Visits Published
Progetto presentato per il concorso di idee per progettazione di Cinema Multisala e di altre opere accessorie, da realizzarsi a Montebelluna.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

ANALISI DEL SITO:
Il progetto del Cinema Multisala si propone di colmare, almeno in parte un “vuoto urbano” che si é venuto a creare nel progressivo espandersi verso sud dell’area edificata di Montebelluna.

ANALISI DEL PROGETTO:
L’opera proposta s’inserisce in questo contesto così frammentato ciò che ci proponiamo di fare è creare una quinta visiva che, insieme agli altri volumi circostanti, determini una cesura tra l’edilizia povera esistente a nord e i nuovi insediamenti d’edilizia pubblica e residenziale che si vanno formando a sud.
Il progetto del cinema ha quattro facce, come i suoi prospetti.
- Il prospetto a nord è il più rappresentativo: deve dialogare con il centro della città e creare un fronte lungo via Sansovino.
- Il prospetto ovest è il più aperto: il lungo porticato crea una specie di belve-dere che si affaccia verso il vecchio borgo rurale.
- Il prospetto a sud rappresenta una specie di filtro che, con i suoi volumi degradanti e variamente articolati, definisce un’area aperta destinata a spazio ludico che, con la presenza di un teatro all’aperto, diventa ideale come punto di ritrovo per gli abitanti della zona.
- Il prospetto ad est, infine, più chiuso e caratterizzato da poche aperture e da un fronte più omogeneo, posto in contrapposizione, senza relazionarsi, con uno spazio recintato (la caserma dei carabinieri) e con altri edifici di grosse dimensioni

CONTENUTI DEL PROGETTO:
L’impianto del cinema multisala è stato costruito utilizzando una griglia regolatrice a maglie quadrate di ml. 6, orientata nella direzione dell’asse longitudinale.
Il fabbricato, nella sua parte fuori terra, è costituito da tre volumi principali. Il primo volume si affaccia su via Sansovino ed è costituito da una parte commerciale al piano terra, mentre al piano primo si trovano quatto delle cinque sale cinematografiche. Il secondo volume, collocato a sud dell’edificio, è composto dalla sala più grande, destinata a cinema e teatro per 400 posti a sedere. Il terzo volume è posto lateralmente rispetto ai primi due e orientato verso ovest, composto, al piano terra, dal ristorante e, al piano primo, dall’appartamento del custode.
Un lungo portico collocato sul lato ovest del fabbricato fa da cerniera a questi tre volumi e collega: l’ingresso del cinema, il ristorante e la parte commerciale con via Sansovino.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto presentato per il concorso di idee per progettazione di Cinema Multisala e di altre opere accessorie, da realizzarsi a Montebelluna.RELAZIONE ILLUSTRATIVAANALISI DEL SITO:Il progetto del Cinema Multisala si propone di colmare, almeno in parte un “vuoto urbano” che si é venuto a creare nel progressivo espandersi verso sud dell’area edificata di Montebelluna.ANALISI DEL PROGETTO:L’opera proposta s’inserisce in questo contesto così frammentato ciò che ci proponiamo di fare è creare una...

    Project details
    • Year 2000
    • Status Competition works
    • Type Cinemas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users