Russia - Organic-city

Moscow / Russian Federation / 2006

3
3 Love 1,633 Visits Published

La piattaforma della “ Russia -Organic City ” simbolizza le origini culturali e storici della russia in modo che ci sia una relazione tra passato e futuro ,tra sacro e profano.
Già nel passato le torri erano molto amate nell’architettura russa, vennero edificati grattacieli con guglie comprendente tra gli altri gli edifici dell’Università Lomonosov e l’ex hotel Ucraina oppure le torrette, rigonfiamenti che in verticale attribuivano alle dimore dell’alta borghesia russa un tono esotico(la “Litejnij prospekt” o la “Petrogradskaja Storona”). Queste torri avevano finalità diverse, potevano ospitare delle cappelle private oppure essere più semplicemente degli ambienti aggiuntivi nelle case di facoltosi signori.
Partendo da questa analisi nasce il concept di una nuova città che sarà un mix tra storia e visione futura delle città russe. la “organic City sarà una città ecologica con residenze e servizi contenente 10.000 abitanti con un area di 400,00 metri quadrati e 500,00metri quadrati per attività ricreative e può essere collocata in qualsiasi luogo.
In questa città futuristica, fluida e dinamica gli abitanti si muovono in differenti aree tematiche (residenze, verde pubblico e privato) come se percorressero un “paesaggio “urbano con tante situazioni diverse.

La stuttura si compone con una doppia pelle ecocompatibile con forma diamantata/translucida in cui la neve scivola facilmente e nei giorni di sole accumula energia grazie a delle cellule fotovoltaiche organiche (applicate nella pelle esterna.

Le cellule organiche sono in fase di sperimentazione all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata al CHOSE centro d’eccellenza volto alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie organiche applicate alle celle fotovoltaiche
I vantaggi: le celle organiche, grazie appunto all’utilizzo di pigmenti vegetali, possono essere applicate ai pannelli mediante tecniche mutuate dalla serigrafia e dall’industria della stampa, consentendo così la realizzazione secondo precisi canoni estetici; inoltre, i materiali con cui vengono fabbricati sono molto leggeri e più flessibili rispetto al silicio e ciò porta ad un consistente abbattimento dei costi dovuti al loro trasporto. Le celle organiche, a differenza del silicio mono e policristallino hanno un basso impatto ambientale in quanto vengono prodotte con bassi costi energetici e, di conseguenza, la loro fabbricazione immette nell’ambiente una quantità inferiore di scarichi nocivi, aspetto questo che le rende ecocompatibili.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La piattaforma della “ Russia -Organic City ” simbolizza le origini culturali e storici della russia in modo che ci sia una relazione tra passato e futuro ,tra sacro e profano. Già nel passato le torri erano molto amate nell’architettura russa, vennero edificati grattacieli con guglie comprendente tra gli altri gli edifici dell’Università Lomonosov e l’ex hotel Ucraina oppure le torrette, rigonfiamenti che in verticale attribuivano alle dimore...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Center of Contemporary Architecture / C:CA
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users