Riqualificazione dell’area ex-ospedale civile

1° Classificato concorso internazionale di idee 'Sgf - spazio giovani alla frontiera' Gorizia / Italy / 2011

3
3 Love 4,773 Visits Published
Obiettivi del progetto:

Il nostro progetto assume gli obiettivi del bando quale occasione di riflessione sulle possibilità di raggiungere qualità urbane , sia nei rapporti con la città esistente che come costruzione di una sua nuova parte, in un progetto che ha necessariamente nel parco e quindi negli spazi aperti il suo carattere dominante.
Nella proposta presentata gli spazi trattati a verde assumono un ruolo che supera quello di semplice connettivo fra le parti e diviene elemento strutturante, ragione d'essere delle localizzazioni e delle relazioni fra le parti costruite, indagando le prospettive di una città possibile che coniughi la complessità d'uso propria dell'urbano con un rinnovato rapporto con la natura quale parte fondamentale dell'esperienza di socialità.
Del rapporto con la natura la città di Gorizia ha un suo carattere distintivo, sia per le relazioni visive con le colline che la circondano che per la rilevante presenza di giardini che ne segnano così profondamente ed originariamente la figura, definendo inevitabilmente particolari caratteri e ruoli delle parti costruite. Il progetto è risposta conseguente anche a tale specificità.

Descrizione del progetto

Le scelte su cosa conservare o demolire sono prioritarie.
Si è scelto di conservare, oltre agli elementi prescritti, come l'edificio del ex- Sanatorio, la rete dei percorsi sotterranei oggi presenti nell'ambito del nosocomio, la torre campanaria della chiesa, le palazzine su Via Vittorio Veneto, il blocco dei servizi (edifici n°7 del bando), l'obitorio e l'ex inceneritore ai margini del canale della Vrtojbica. Si demolirà invece il corpo principale dell'ospedale (Croce di Lorena), gli edifici per uffici (n° 6), e per Infettivi (n°5).
Il mantenimento dei due padiglioni ad uso dell'azienda ospedaliera isontina su via Vittorio Veneto e l’innesto di altri 4 edifici-padiglioni tra essi ricostruisce il margine stradale e, contemporaneamente, permette l'accesso e la percezione del parco retrostante.

La demolizione del corpo ospedaliero principale, considerando troppo oneroso il suo riuso, rende possibile la continuità con il parco dell'ex ospedale psichiatrico, sul lato opposto della strada. Tale preziosa opportunità è altresì dialettica con la scelta di definire il margine stradale attraverso la costruzione dei edifici sul fronte opposto. Essi entrano in relazione visiva con il manufatto dell'ex Ospedale Psichiatrico ricostruendo nell'insieme un ambito con caratteri edilizi urbani.

Le relazioni urbane e le trasformazioni generali

Il sistema complessivo delle relazioni si fonda percettivamente sulla continuità delle aree verdi costituendo un sistema che fa partecipare insieme alle aree verdi dell'ex ospedale, il parco dell’ex ospedale psichiatrico, l'area a ridosso ed oltre il confine di stato, e a nord si collega con la collina del ex seminario e del castello di Gorizia.
L'accessibilità continua sarà garantita dalle piste ciclabili -esistenti e nuove- e dai percorsi pedonali. In tale strategia la proposta prevede la parziale conversione in parco del piazzale della Casa Rossa, con l'estensione del parco adiacente in direzione della sede universitaria. Si ritiene infatti che la sua dimensione attuale sia evidentemente incoerente. Il tracciato stradale perimetrale al nuovo parco sarà costeggiato da edifici puntuali in grado di rispondere ai manufatti esistenti in direzione del confine di stato.

Caratteri del parco

Nella progettazione del parco si dovrà tener conto della capacità della vegetazione di scandire le stagioni , selezionando altresì le essenze in ragione delle rapporti con i nuovi edifici ed affidando anche alle stesse la capacità di essere elementi di orientamento , riconoscibilità e caratterizzazione dei luoghi e delle funzioni ospitate. Il parco avrà i caratteri del parco pittoresco, fruibile liberamente alla ricerca di continuità con gli elementi vegetali ancora presenti nelle aree adiacenti.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obiettivi del progetto: Il nostro progetto assume gli obiettivi del bando quale occasione di riflessione sulle possibilità di raggiungere qualità urbane , sia nei rapporti con la città esistente che come costruzione di una sua nuova parte, in un progetto che ha necessariamente nel parco e quindi negli spazi aperti il suo carattere dominante. Nella proposta presentata gli spazi trattati a verde assumono un ruolo che supera quello di semplice connettivo fra le parti e diviene elemento...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users