Nuovo terminal portuale e crocieristico

Kaohsiung / Taiwan / 2014

4
4 Love 4,481 Visits Published
Taipei: nuovo successo per il duo composto da Reiser + Umemoto e Fei & Cheng Associates (Taipei). Dopo aver vinto il concorso di progettazione per il Taipei Pop Music Center, i due studi di progettazione, in cordata con Ysrael A. Seinuk, PC (New York) e Arup (Hong Kong) hanno meritato il primo posto nella competizione internazionale dedicata al nuovo terminal portuale e crocieristico di Kaohsiung, Taiwan.

Nel progetto di Reiser + Umemoto gli itinerari pedonali, che attualmente si sviluppano lungo una passeggiata sopraelevata, vengono ampliati grazie a una nuova esplanade pubblica rialzata. Le funzioni portuali e crocieristiche sono inserite appena sotto il livello di circolazione pubblica pedonale, in posizione separata dalle funzioni di imbarco-arrivo passeggeri.

La hall principale del terminal viene suddivisa in tre partizioni differenti, ciascuna funzionale a una differente tipologia di imbarco. Gli ingressi secondari sono invece orientati parallelamente alla riva, così da ottimizzare il dialogo tra acqua e terra. “Separando verticalmente le funzioni comuni, le attività portuali, e le aree destinate ai viaggiatori, possiamo avere varie funzioni altamente efficienti e consentire al tempo stesso la sinergia di diversi elementi a servizio del pubblico. La struttura portante è costituita da un sistema tubolare strallato in acciaio a forma di guscio, inframezzato da superfici di rivestimento”, spiegano dal team vincitore.

Un aspetto essenziale che conferirà vitalità al terminal sarà la connessione tra quest’ultimo e lo spazio pubblico sopraelevato inserito lungo la passeggiata a mare: la passerella collegherà il costruendo Pop Music Center ai distretti delle arti e dello shopping in una collana verde lungo il waterfront. La piattaforma sarà uno spazio deputato allo shopping ed al tempo libero, fruibile 24 ore su 24. La connessione tra l’itinerario commerciale ed il terminal conferirà a quest’ultimo una serie di usi ulteriori rispetto a quelle correlati ai flussi turistici stagionali.

I lavori di cantiere per la realizzazione del progetto verranno avviati nel 2012 e dovrebbero terminare nel 2014. L’importo complessivo dei lavori si aggira sugli 85milioni di dollari.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Taipei: nuovo successo per il duo composto da Reiser + Umemoto e Fei & Cheng Associates (Taipei). Dopo aver vinto il concorso di progettazione per il Taipei Pop Music Center, i due studi di progettazione, in cordata con Ysrael A. Seinuk, PC (New York) e Arup (Hong Kong) hanno meritato il primo posto nella competizione internazionale dedicata al nuovo terminal portuale e crocieristico di Kaohsiung, Taiwan.Nel progetto di Reiser + Umemoto gli itinerari pedonali, che attualmente si sviluppano...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Client Capitaneria di porto di Kaohsiung, inistero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni di Taiwan
    • Status Current works
    • Type Port Areas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users