Young Green | Andrea Dolce

Proposta per residenze in bioarchitettura Catanzaro / Italy / 2010

0
0 Love 1,261 Visits Published
Il progetto nasce come contro-proposta ad un progetto residenziale di tipo tradizionale. La volontà è stata quella di non stravolgere il progetto da un punto di vista planimetrico e tipologico ma di migliorarlo al fine di ottenere un migliore confort interno ed un massimo risparmio energetico.
La disposizione interna è stata modificata inserendo la zona giorno nella parte sud e la zona notte in quella nord, in modo da massimizzare il beneficio della radiazione solare, che viene ad essere controllata sul fronte sud tramite sistemi schermanti mobili.
La struttura portante è costituita da blocchi in laterizio microporizzato, i quali garantiscono un'elevatissima inerzia termica, un ottimo isolamento termo-acustico al fine di ottenere un alto confort interno.
Il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti è garantito da un impianto radiante a pavimento alimentato da una pompa di calore centralizzata,la quale contribuisce anche alla produzione di acqua calda sanitaria in quei periodi dell'anno che i collettori solari non soddisfano un fabbisogno totale.
In copertura sono installati circa 10 mq di pannelli fotovoltaici per appartamento,i quali contribuiscono alla produzione di energia.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce come contro-proposta ad un progetto residenziale di tipo tradizionale. La volontà è stata quella di non stravolgere il progetto da un punto di vista planimetrico e tipologico ma di migliorarlo al fine di ottenere un migliore confort interno ed un massimo risparmio energetico. La disposizione interna è stata modificata inserendo la zona giorno nella parte sud e la zona notte in quella nord, in modo da massimizzare il beneficio della radiazione solare, che viene ad essere...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram