SOCIAL MACHINE
A101 BLOCKCITY Moscow / Russian Federation / 2010
1
Il progetto permette di garantire, attraverso la sua esposizione, gli standard di illuminazione e areazione naturale a tutti gli appartamenti, assicurando scorci ottici suggestivi. Invece di dividere le funzioni della costruzione in blocchi separati le varie funzioni sono state distribuite in orizzontale. Gli appartamenti sono posizionati nella parti superiori, mentre il commerciale ed i parcheggi si sviluppano alla base dell’edificio. Come risultato, i diversi strati hanno raggiunto una loro qualità specifica. Lo spazio pubblico,si fonde con la vita di quartiere. La corte interna,al piano primo, definisce uno spazio intimo, dove strutture ad uso comune e di accesso esclusivo ai soli condomini, creano uno spazio di alta socialità. La condivisione di alcune funzioni di servizio come lavanderie, sala assemblee, centro anziani,etc, diventano così, occasionoi di relazioni sociali. Gli appartamenti beneficiano di un’ottima qualità abitativa. Ampi terrazzi privati diversificano l’offerta rendendo l’edificio un “contenitore” di un mondo complesso,mediatore del sogno individuale della casa isolata su giardino (esigenza di privacy e necessità di relazionarsi ad un mondo esterno all’alloggio) con densità abitative elevate.
1_SCHEMA PARCHEGGI
-Il parcheggio è schermato verso l’esterno da una serie di negozi evitando alloggi al piano terra garantendone quindi una sicurezza maggiore degli abitanti
2_SCHEMA ALLOGGI FLESSIBILITA’ La differenziazione delle molteplici esigenze abitative ci obbliga a (ri)pensare l’ambiente domestico come uno spazio ad occupazione variabile che garantisca il maggior numero di configurazioni possibili.Il modulo strutturale permette una flessibilità totale al fine di garantire la differenziazione delle dimensioni (taglie) degli appartamenti.
3_SCHEMA SERRE Vengono introdotte delle serre nei lati esposti a sud a duplice funzionalità: chiuse, nella stagione fredda fungono da accumulatore termico aperte, nella stagione calda garantiscono una adeguata ventilazione naturale.
4_SCHEMA CORTE CORTE INTERNA Per mediare la dimensione privata e semi-pubblica il progetto si costruisce intorno a spazi funzionalmente destinati per lo svolgimento di pratiche legate al tempo libero, come lo sport, lo svago e la creatività, ma formalmente labili di sapersi adattare e modificare rispetto le esigenze specifiche di tutti gli utenti.
5_SCHEMA STRUTTURA All’edificio è annessa una struttura metallica che si basa sul concetto di open building. L’edificio diviene una macchina in continua evoluzione che contribuisce ad affrontare il problema delle variazioni da apportare all’alloggio, per seguire nel tempo la crescita e la decrescita della composizione del nucleo familiare ed il cambiamento delle necessità connesse al mutamento di età e di attività dei suoi membri.
1 users love this project
Enlarge image
Il progetto permette di garantire, attraverso la sua esposizione, gli standard di illuminazione e areazione naturale a tutti gli appartamenti, assicurando scorci ottici suggestivi. Invece di dividere le funzioni della costruzione in blocchi separati le varie funzioni sono state distribuite in orizzontale. Gli appartamenti sono posizionati nella parti superiori, mentre il commerciale ed i parcheggi si sviluppano alla base dell’edificio. Come risultato, i diversi strati hanno raggiunto una loro...
- Year 2010
- Status Competition works
- Type Multi-family residence
comment