Rivestimento di facciata ipermercato Esselunga e Media World | Antonio Sacchetti

Facciate ventilate Milan / Italy / 2001

0
0 Love 3,593 Visits Published
Il progetto di riconversione dell’area industriale ex Innocenti in località Rubattino, a ridosso della tangenziale est di Milano, a fronte di una consistente parte residenziale prevede la realizzazione di un polo di servizi commerciali.

Affacciati su una grande piazza di testata all’asse viario centrale del sistema insediativo e sulla via Pitteri trovano spazio i due centri commerciali Esselunga e Media World e altri esercizi commerciali di piccolo taglio. Mentre al livello interrato si trova un grande parcheggio.

Il progetto di questo settore, piazza ed esercizi commerciali, è stato affidato all’architetto Luigi Caccia Dominioni, mentre il masterplan di tutta l’area e l’esecutivo stesso è stato eseguito dalla società di ingegneria Alpina spa.

Il nostro lavoro ha riguardato il progetto esecutivo e la direzione di cantiere del rivestimento di facciata in pietra dei due centri commerciali mentre l’esecuzione e la produzione è stata eseguita dalla società Aderma srl.

Il progetto architettonico di Caccia Dominioni interpreta lo spazio della piazza definita nella logica simmetrica dai due blocchi dei centri commerciali, a cui si addossano due edifici ad elle per i piccoli esercizi commerciali, come una sorta di confine tra la città preesistente e il nuovo insediamento. Il tema del muro viene declinato in una sorta di nuova cinta che evocando le mura della città antica mira a nobilitare un luogo di margine creando una suggestione rassicurante al fruitore. Pertanto i bastioni e la cinta divengono edificio. La torre, il muro a scarpa e il bugnato, temi cari all’architetto che ha tra le sue architetture di riferimento il Castello Sforzesco, hanno poi dato vita ad una nuova immagine dei supermercati Esselunga.

Gli edifici realizzati con un sistema prefabbricato in cemento sono stati rivestiti diversamente: per l’Esselunga è stata utilizzata la pietra di Repen 3 cm per gli angoli a bastione con muro a scarpa e il calcestruzzo alleggerito con fibre di GRC color melanzana sui muri restanti a bugnato tipico di molte opere di Caccia Dominioni; mentre per il Media Word è stato utilizzata la pietra di Serizzo 2 cm per gli angoli a bastione con muro a scarpa e il clinker bianco a listelli per i restanti muri.

La sottostruttura portante della facciata è in acciaio zincato per la pietra e in acciaio inox per il calcestruzzo GRC.


Progetto architettonico: arch. Luigi Caccia Dominioni
Progetto esecutivo: Alpina spa, ing. Carlo Valagussa
Direzione artistica: arch. Luigi Caccia Dominioni
Direzione lavori: Alpina spa, arch. Marco Conte
Impresa di costruzioni: AEP Attività edilizie Pavesi srl

Rivestimento di facciata in pietra
Progetto esecutivo e direzione di cantiere: arch. Antonio Sacchetti
Azienda esecutrice: Aderma srl

Rivestimento di facciata in calcestruzzo GRC
Azienda esecutrice: Gruppo Zecca Prefabbricati
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riconversione dell’area industriale ex Innocenti in località Rubattino, a ridosso della tangenziale est di Milano, a fronte di una consistente parte residenziale prevede la realizzazione di un polo di servizi commerciali.Affacciati su una grande piazza di testata all’asse viario centrale del sistema insediativo e sulla via Pitteri trovano spazio i due centri commerciali Esselunga e Media World e altri esercizi commerciali di piccolo taglio. Mentre al livello interrato si trova un...

    Project details
    • Year 2001
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram