NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO E SERVIZI SOCIALI | Archivio Architetto Glauco Gresleri

Arba / Italy / 1973

0
0 Love 1,078 Visits Published
L’intervento nel paese friulano implica due limiti contraddittori: rispettarne l’identità (essenzialmente: rapporti spaziali, scala edilizia, presenza tangibile della materia) e dialetticamente annullare i segni dell’antica miseria di cui quelle case sono memoria.
La costruzione del municipio e centro civico di Arba si inserisce nell’antico e, senza citazioni ovvie, viene a dare nuovo slancio alla parzialità insita nella strada del paese.
L’edilizia tradizionale è scomposta e rigenerata: è conservata la cortina di sasso, ma come schermo che accompagna la strada; curva con essa si apre a condurre un marciapiede pubblico “dentro” il municipio. C’è la piazza, ma non ha la monumentalità retorica usuale: è invece il punto focale, il termine di uno slargo, segno urbano da non perdere, in tensione fra questo e l’altro polo preesistente che si è voluto “inglobare” spazialmente: lo slargo della chiesa dominato dal grande bagolaro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento nel paese friulano implica due limiti contraddittori: rispettarne l’identità (essenzialmente: rapporti spaziali, scala edilizia, presenza tangibile della materia) e dialetticamente annullare i segni dell’antica miseria di cui quelle case sono memoria.La costruzione del municipio e centro civico di Arba si inserisce nell’antico e, senza citazioni ovvie, viene a dare nuovo slancio alla parzialità insita nella strada del paese.L’edilizia tradizionale è scomposta e rigenerata: è...

    Project details
    • Year 1973
    • Work started in 1969
    • Work finished in 1973
    • Status Completed works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram