RESIDENZE IL MORELLO | Archivio Architetto Glauco Gresleri

Calderara di Reno / Italy / 1980

0
0 Love 1,190 Visits Published
Ogni edificio comprende 13 appartamenti, disposti tre per piano ai primi tre livelli, e due per piano per i rimanenti due livelli.
L'alloggio utilizza l'integrazione con un'ampia loggia, il cui rapporto di accostamento ai vani abitati è tale da lasciare sempre almeno una finestra del soggiorno libera dalla proiezione d'ombra.
Gli alloggi sono cioè concepiti come "ville a livelli sovrapposti", e fanno perno attorno allo spazio esterno della loggia, di circa 30mq., che forma il reale prolungamento all'aperto dell'alloggio. Questo spazio, accessibile dall'area "giorno", gode peraltro di un rapporto visivo diretto con la parte "notte", in modo che il senso di reciprocità tra spazio esterno e spazio interno sia completo.
Le logge sono organizzate in modo rotatorio, così che il verde stabile a dimoria nei vasconi profondi 80cm., sia sempre a "cielo libero", e possa quindi usufruire delle condizioni naturali per il suo mantenimento.
La struttura è di tipo interamente prefabbricato. Gli elementi che la compongono sono suddivisi in due gruppi: leggeri e pesanti. Sono elementi leggeri: i pilastri, i pannelli-trave, le travi, i solai, le velette di copertura; sono elementi strutturali pesanti: i blocchi bagno e i blocchi scala.
I blocchi bagno costituiscono, assieme al blocca scala, gli elementi controventanti dell'intera struttura.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni edificio comprende 13 appartamenti, disposti tre per piano ai primi tre livelli, e due per piano per i rimanenti due livelli.L'alloggio utilizza l'integrazione con un'ampia loggia, il cui rapporto di accostamento ai vani abitati è tale da lasciare sempre almeno una finestra del soggiorno libera dalla proiezione d'ombra.Gli alloggi sono cioè concepiti come "ville a livelli sovrapposti", e fanno perno attorno allo spazio esterno della loggia, di circa 30mq., che forma il reale prolungamento...

    Project details
    • Year 1980
    • Work started in 1979
    • Work finished in 1980
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram