RESTAURO PALAZZO FELICINI | Archivio Architetto Glauco Gresleri

Bologna / Italy / 1998

0
0 Love 2,621 Visits Published
Palazzo Felicini Fibbia, costruito in Bologna alla fine del secolo XV, si colloca su via Galliera che, sino all'apertura della nuova via Indipendenza tra la fine del XIX e l'inizio del secolo successivo, costituiva il "cardo" della città collegando l'area centrale urbana con porta Galliera.
Questo palazzo, con la sua armoniosa e maestosa facciata in laterizio, ravvivata dalle decorazioni in cotto attorno alle monofore a goccia, agli occhi del fastigio, al coronamento, alle cornici di marcapiano ed agli archivolti del portico, costituisce un autentico caso architettonico tra i più preziosi della città: è grazie anche alla sua presenza che via Galliera, una delle arterie monumentali di Bologna, è definita con una felice similitudine, il "Canal Grande di Bologna".
L'intervento di restauro reso possibile dalla munificenza di un solo dei proprietari dello stabile, ha realizzato un procedimento che in città e per la forte valorizzazione che ne ha dato il soprintendente ai beni monumentali arch. Elio Garzillo, è divenuto esemplare e fonte successiva di studio e confronto.
Studio dello stato di conservazione, prelievo ed analisi dei materiali, loro collocazione dalle aree diprovenienza e di produzione, analisi chimico petrografico fisico e chimico e studio preparatorio delle modalità d'intervento volte solo alla pulizia nella conservazione dei fenomeni di ossidazione e carbonatazione positivi, hanno costituito una prassi operativa che ha fatto scuola.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Palazzo Felicini Fibbia, costruito in Bologna alla fine del secolo XV, si colloca su via Galliera che, sino all'apertura della nuova via Indipendenza tra la fine del XIX e l'inizio del secolo successivo, costituiva il "cardo" della città collegando l'area centrale urbana con porta Galliera.Questo palazzo, con la sua armoniosa e maestosa facciata in laterizio, ravvivata dalle decorazioni in cotto attorno alle monofore a goccia, agli occhi del fastigio, al coronamento, alle cornici di marcapiano...

    Project details
    • Year 1998
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram