Masdar Institute Campus | Foster + Partners

Abu Dhabi / Italy / 2010

54
54 Love 14,604 Visits Published
Interamente alimentato da energia solare rinnovabile, il Masdar Institute sarà banco di prova per le tecnologie sostenibili da sperimentare nella realizzazione dei futuri edifici di Masdar City.

Il Masdar Campus, composto da un edificio principale, un centro studi e alloggi per studenti, utilizzerà una quantità di energia significativamente inferiore rispetto agli edifici standard degli Emirati Arabi. Consumerà il 54% in meno di acqua potabile, ed il 51% in meno di energia elettrica. Circa il 30% del fabbisogno energetico del campus sarà coperto dai pannelli solari sulla copertura, ed il 75% di acqua calda sarà ottenuta da riscaldamento solare.

Il Masdar Institute è la prima dimostrazione dei principi sostenibili che regolano l’intero masterplan: edifici con facciate auto ombreggianti, orientati in modo da garantire il massimo ombreggiamento, nonché protezione agli edifici adiacenti e lungo i percorsi pedonali sottostanti. Oltre 5mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulle coperture forniscono energia, ma anche più ombra sulle strade. Le finestre degli edifici residenziali sono protette da una contemporanea interpretazione della mashrabiya, una specie di finestra a bovindo con grata, realizzata in cemento rinforzato con fibra di vetro, colorato con la sabbia locale per una integrazione con il contesto ed una manutenzione ridotta al minimo. I disegni delle aperture per illuminazione naturale e ombreggiamento rimandano a modelli appartenenti all’architettura tradizionale islamica.

Alette orizzontali e verticali garantiscono ombreggiamento all’interno dei laboratori, perfettamente isolati termicamente da cuscini gonfiabili sulle facciate, che in tal modo si mantengono fredde anche sotto l’inteso sole del deserto. Correnti d’aria fredda raggiungono gli spazi pubblici attraverso una reinterpretazione in chiave contemporanea delle tradizionali torri del vento.
Laboratori e alloggi sono supportati da molteplici spazi per l’aggregazione sociale: palestra, mensa, caffetteria, centro studi, majlis (o luogo d’incontro) e ampie aree verdi.

Il nuovo campus a zero emissioni rappresenta la prima delle complessive quattro fasi previste nel programma Masdar City. Quattro blocchi residenziali circondano il laboratorio centrale ed il Centro Innovazione per la promozione, la commercializzazione e l’utilizzo delle tecnologie sostenibili, il primo di una serie di edifici accessori al campus appena inaugurato. Tra questi ci sarà anche una moschea, un centro conferenze ed un complesso sportivo. La seconda fase, che sarà avviata a fine anno, prevede la realizzazione di ulteriori laboratori e appartamenti.
L’accesso al Masdar Insitute avviene attraverso 10 Personal Rapid Transit (PRT), automobili realizzate come progetto pilota per gli spostamenti dal perimetro della città sino al livello interrato del campus.


Sustainability MEP Engineer: PHA Consult
Structural Engineer: Adams Kara Taylor
Laboratory Design: Research Facilities Design (RFD)
Collaborating Architect/Engineer: RW Armstrong
Facade Engineering: Mott MacDonald
Landscape: Gillespies
Lighting: Claude Engle
Facilities Management: Key Facilities Management / Design FM
Vertical Transport: Lerch Bates
Logistics: Arup
Fire: Arup
Acoustic/Vibration: Sandy Brown
Security: WS Atkins
Transport infrastructure: Systematica
Audio Visual: Acentech
Sustainability Analysis: Decarbon8
Wind: RWDI
Quantity Surveyor: Faithful and Gould
For further information
please contact Katy Harris
or Tom Elliott at
Foster + Partners,
T +44 (0)20 7738 0455
F +44 (0)20 7738 1107
E [email protected]
Food & Beverage: Cini Little
ICT/iBMS: PB ICT
Project Managers: Parsons Brinckerhoff
Contractor (Phase 1A only): Al Ahmadiah – Hip Hing JV
54 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Interamente alimentato da energia solare rinnovabile, il Masdar Institute sarà banco di prova per le tecnologie sostenibili da sperimentare nella realizzazione dei futuri edifici di Masdar City.Il Masdar Campus, composto da un edificio principale, un centro studi e alloggi per studenti, utilizzerà una quantità di energia significativamente inferiore rispetto agli edifici standard degli Emirati Arabi. Consumerà il 54% in meno di acqua potabile, ed il 51% in meno di energia elettrica. Circa il...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Abu Dhabi Future Energy Company - Masdar
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    • Websitehttp://www.fosterandpartners.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 54 users