Museo di Scienze Ambientali dell’Università di Guadalajara

Guadalajara / Mexico / 2010

13
13 Love 5,872 Visits Published
Accanto a una biblioteca pubblica in fase di cantiere e alla concert hall inaugurata nel 2007 (capace di ospitare dai 2.700 agli 11.500 spettatori) il Museo farà parte dell’intervento di ampliamento del Centro Cultural Universitario, un nuovo distretto culturale, in posizione adiacente rispetto al campuso esistente, il cui masterplan è firmato Cesar Pelli in collaborazione con Gomez Vazquez Aldana. Nello specifico, il tetto verde del nuovo edificio fungerà da punto panoramico sovrastante l’itinerario principale tra biblioteca e l'auditorium.

Nella proposta di Snøhetta la presenza di aree verdi e corti comunicanti sia all’interno che all’esterno del solido volume del Museo offre al nuovo contenitore culturale un paesaggio piacevole e silenzioso, favorisce la ventilazione e l’illuminazione naturale della struttura.

Accanto alle aree espositive, al bookshop e ai punti ristoro, il Museo disporrà altresì di un volume ampio 12mila mq dedicato alla formazione su bioarchitettura e sostenibilità.

Per il cantiere, i cui lavori dovrebbero partire entro il 2011, è previsto un finanziamento pari a 35 milioni di dollari.
13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Accanto a una biblioteca pubblica in fase di cantiere e alla concert hall inaugurata nel 2007 (capace di ospitare dai 2.700 agli 11.500 spettatori) il Museo farà parte dell’intervento di ampliamento del Centro Cultural Universitario, un nuovo distretto culturale, in posizione adiacente rispetto al campuso esistente, il cui masterplan è firmato Cesar Pelli in collaborazione con Gomez Vazquez Aldana. Nello specifico, il tetto verde del nuovo edificio fungerà da punto panoramico sovrastante...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2011
    • Status Current works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users