Ristrutturazione appartamento | Salvatore Putzu

Sassari Sassari / Italy / 2010

25
25 Love 8,929 Visits Published
Il lavori di ristrutturazione hanno interessato un appartamento di circa 120,00 mq sito al quarto piano di una palazzina in Via Sorso n°99 a Sassari, ed ha comportato una totale ridistribuzione della zona giorno con l’ingrandimento della cucina verso la veranda per risolvere anche gravi problemi di funzionalità.
Non vengono sostituite o modificate le porte interne originali, in legno di radica con cornici e copribili laccate di nero, che diventano vincolo progettuale per le scelte e l’occasione di sperimentazione cromatica, con l’inserimento di una quinta integrante rivestita con Tappezzeria Wallpaperdirect di colore scuro tesa ad attenuare il loro impatto visivo particolarmente “aggressivo”.
Per il pavimento è stato utilizzato un parquet industriale di ulivo (Original Parquets), essenza lignea particolarmente nodosa e simile alla radica ma decisamente più economica.

La zona cucina, divisa in zona lavoro e zona pranzo, è chiudibile rispetto al salone tramite due porte scorrevoli a scomparsa a tutta altezza (uno dei binari di scorrimento è stato completamente incassato nelle pignate del solaio).
La cucina componibile (Snaidero) è stata inserita in apposite nicchie ricavate in fase di "tramezzatura" e si scompone di una zona colonne (frighi-freezer-forno-microonde Whirlpoll) e di una zona (lavaggio-cottura) dotata di un piano di lavoro e di un inserto sul pavimento realizzati in marmo di Carrara lamellare. La cappa aspirante della Sirius, è dotata di motore esterno.

Per il pavimento ed il rivestimento del bagno principale è stato selezionato un mosaico vetrificato (Trend) con particolare attenzione all’esigenza di continuità cromatica, ad esclusione dell’ingresso, dove il pavimento in parquet industriale di ulivo risale rivestendo anche interamente la base contenitore del lavabo.

I sanitari di colore nero (Catalano-Zero), le placche nere (Geberit) coordinate al rivestimento, la rubinetteria (Zucchetti-Pan), la vasca lampada (Wet) e e due scarpire a specchio completano le forniture del bagno.
Gli arredi sono stati forniti dalla Sinetempore di Sassari.

In aggiunta all'impianto di riscaldamento già esistente e parzialmente rinnovato con la sostituzione di alcuni termoarredi (Thermic-Xtend) si sono inserite alcune unità (Maxa) per la climatizzazione,
interamente nascoste all'interno delle controsoffittature in cartongesso che individuano anche specifiche zone funzionali, illuminate tramite faretti ad incasso (Targetti) ricavati nella stessa controsoffittatura.
Inoltre per le griglie di ripresa d'aria dell'impianto di condizionamento sono state utilizzate le stesse estetiche a filo muro dell'impianto home theatre (Garvan) inserendole direttamente nella botola di ispezione sottostante l'unità, e posate anch'esse a filo cartogesso.
25 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavori di ristrutturazione hanno interessato un appartamento di circa 120,00 mq sito al quarto piano di una palazzina in Via Sorso n°99 a Sassari, ed ha comportato una totale ridistribuzione della zona giorno con l’ingrandimento della cucina verso la veranda per risolvere anche gravi problemi di funzionalità. Non vengono sostituite o modificate le porte interne originali, in legno di radica con cornici e copribili laccate di nero, che diventano vincolo progettuale per le scelte e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users