Concorso d'idee per la progettazione della nuova sede del Municipio di Paratico(BS) e spazi urbani | Savin Stefanov

Sofia / Bulgaria / 2010

0
0 Love 1,535 Visits Published
Come l’esperssione dell’idea del rapporto fra la montagna e il lago si nasce un edificio con la piazza. Si ricostruisce il collegamento Istituzione-Piazza e a un tempo si apre uno spazio urbano nuovo -Piazza dell’Equilibrio.
La nascita della nuova piazza per bilanciare il tessuto urbano e un punto fundamentale per il progetto.Il verde a gradini che mitiga il muro di sostegno insieme con gli altri spazi verdi,la fontana eil pozzo fanno il senso di un posto amichevole senza recinte e un edificio autorevole ma aperto.
Le due piazze creano un sistema stabile - il quore della citta.
Si aprono le direzioni visuali sulla via Risorgimento prima chiusi dal edificio del minicipio vecchio.
L’edificio e composto da tre livelli e un livello interrato aperto da parte Nord. Entriamo in uno spazio di accoglienza con altezza doppia per creare la sensazione di liberta e rispetto. Ci sono anche aperture di luce che affiancano l’entratae la scala e illuminano le parte interne del piano interrato. Tutti i piani hanno l’altezza di 3,60 m.
Il progetto propone un edificio ispirato dai segni del posto.Si segue il perimetro dell’edificio esistente per il piano interrato.Poi tramite rotazione e trasformazione si ottene la forma architettonica. Il corpo principale del fabbricato e paralello del limite nord del lotto e apre lo spazio per l’area di accoglienza e di relazione con il publico svilupata d’avanti in altezza di due livelli formando cosi un insieme architettonico.
La proposta segue i principi dell’architettura sostenibile.Ci sono 360 m2 di panelli fotovoltaici,colleta dell’acqua atmosferica e supertermoisolazione.La disposizione dei locali amministrativi e in conformita con il migliore strutturamento della luce naturale.
L’edificio cerca di esprimere un aspetto solido e autorevole e nello stesso tempo legero e trasparente.
Il fabbricato ha una forma semplice e sara realizzato in un modo edile non complicato con il possibile riutilizzazione dei materiali dell’edificio esistente e con un minimo dei lavori di scavatura.
La presentazione dei prospetti si prevede con il rivestmento di metallo e tende di legno.
Una struttura funzionale si veste in un abito elegante, affascinante e indimenticabile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Come l’esperssione dell’idea del rapporto fra la montagna e il lago si nasce un edificio con la piazza. Si ricostruisce il collegamento Istituzione-Piazza e a un tempo si apre uno spazio urbano nuovo -Piazza dell’Equilibrio. La nascita della nuova piazza per bilanciare il tessuto urbano e un punto fundamentale per il progetto.Il verde a gradini che mitiga il muro di sostegno insieme con gli altri spazi verdi,la fontana eil pozzo fanno il senso di un posto amichevole senza recinte e...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Paratico
    • Status Competition works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram