Ristrutturazione di manufatto e realizzazione di box auto | Carmine Mercolino

Opere di facciata, sommitali e realizzazione di box auto Taurano / Italy / 2012

1
1 Love 1,507 Visits Published
.RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

.Premessa
il fabbricato è in via S. Giovanni del Palco, l’edificio isolato si sviluppa essenzialmente su quattro livelli di cui uno, quello più imo, seminterrato e l’ultimo parzialmente coperto. Il piano seminterrato è adibito essenzialmente come deposito e rimessa per auto. Il sottotetto come deposito.
A seguito delle modifiche apportate negli anni scorsi – con suddivisione degli ambiti tra i due nuclei familiari – la proprietà committente perdendo, di fatto, parte delle aree utilizzate come rimessa ha dovuto sacrificare (anche in funzione delle attività di ristorazione svolta) spazi da adibire a deposito. Oggi, al fine di dotare l’unità della sig. Graziano, di spazi pertinenziali congrui alla bisogna, si è ritenuto di ampliare gli ambiti pertinenziali già esistenti con una rimessa al piano seminterrato, oltre alla ristrutturazione degli altri livelli, ivi compreso il sottotetto.
Obiettivo della presente è la descrizione di dette opere.

.Progetto
I lavori di cui alla presente interessano, per quanto in modo parziale, tutti i livelli del fabbricato – ricadente in zona B1 del vigente PRG – ubicato in Taurano alla via S. Giovanni del Palco.
Difatti, gli interventi interessano:
1. il piano seminterrato, per quanto attiene la realizzazione di una rimessa per auto, in ambito per quanto esterno all’area di sedime, in ederenza del fabbricato. Detta rimessa avrà dimesioni in pianta di circa 5.00 x 4.50 m ed un’altezza di circa 2.80 m.
2. il piano rilazato, dove – tenendo conto delle necessità della proprietà relative all’attività commerciale – dove si interverrà con un intervento minimo ridefinendo un piccolo ambito di servizio, di circa 1.80 x 3.10 m, rifacendo i divisori, adeguando e rifacendo – laddove necessario – i servizi a rete e gli impianti e la tinteggiatura .
3. il piano rialzato e il primo piano, per i fronti degli aggetti che risulteranno risagomati, con modifiche relative ai soli prospetti.
4. il piano sottotetto dove si interverrà definendo gli ambiti interni per far sì che esso divenga abitabile. Le opere in tal caso sono interne alla unità e consistono – al fine di adeguare funzionalmente gli ambienti – nella ridefinizione dei divisori, nella realizzazione dei servizi a rete e degli impianti, della tinteggiatura e della pavimentazione. Al fine, inoltre di migliorare le condizioni di aerazione e luminosità dei vani che si andranno arealizzare, saranno realizzati due abbaini di dimensioni di circa 5.00 mq in pianta e caratteristiche rispondenti ai dettati urbanistici vigenti nel comune. La finalità di queste operazioni tendono a raggiungere l’obiettivo – come riportato negli allegati grafici – di migliorare dal punto di vista distributivo gli ambiti nella u.i.u. L’intervento riguarderà inoltre la sostituzione degli infissi esterni al fine di migliorare anche la coibentazione termica delle u.i.u.
Da quanto detto si evince che i lavori sono, per quanto articolati, di entità modesta, non implicano modifiche sostanziali dei prospetti. Dette opere – per consistenza e tipologia – non implicano perturbazioni Gli interventi sono, oltretutto, di natura locale e di piccola entità. Essi comportano modifiche allo schema strutturale solo in misura marginale, non si riscontrano perturbazioni al comportamento complessivo della struttura. Pertanto, pur ritenendolo non necessario – per questa parte di intervento – viene effettuato il deposito al genio civile. Deposito, meglio dire autorizzazione sismica, sarà effettuato oltretutto per la rimessa per auto che definisce anche le uniche variazioni di volumi e superfici utili.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    .RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA.Premessail fabbricato è in via S. Giovanni del Palco, l’edificio isolato si sviluppa essenzialmente su quattro livelli di cui uno, quello più imo, seminterrato e l’ultimo parzialmente coperto. Il piano seminterrato è adibito essenzialmente come deposito e rimessa per auto. Il sottotetto come deposito.A seguito delle modifiche apportate negli anni scorsi – con suddivisione degli ambiti tra i due nuclei familiari – la proprietà committente perdendo, di fatto,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users