CASA GIUSTINIANA | Marcello Mancini

Rome / Italy / 2010

2
2 Love 1,236 Visits Published
2010 CASA GIUSTINIANA
Il lotto di terreno sul quale è stata progettata la casa ha una forma all’incirca quadrata. E’ caratterizzato da un salto di quota di circa un metro e mezzo con andamento diagonale rispetto ai lati del lotto.
Il progetto è definito dalla presenza di due volumi ruotati tra loro nei quali sono collocate in uno la zona privata ed in un altro quella pubblica della casa e dai volumi vetrati esterni nei quali sono collocati i percorsi. I volumi vetrati costituiscono delle serre solari che contribuiscono al riscaldamento invernale della casa. Una piccola vasca d’acqua disposta tra i due volumi contribuisce al rinfrescamento estivo.
La casa si sviluppa su due livelli. Nel volume nel quale sono situati gli spazi pubblici della casa si trovano al primo livello l’autorimessa e gli ambienti tecnici ed al secondo livello un ampio soggiorno, la cucina pranzo un bagno ed un piccolo ripostiglio. Nel volume nel quale sono situati gli spazi privati della casa si trovano al piano terra una sala giochi una camera per gli ospiti con bagno; al secondo livello tre camere da letto ognuna dotata di bagno. La camera dei genitori è provvista anche di un’ampia cabina armadio.
Una scala a giorno collocata all’interno del volume vetrato collega tutti i livelli della casa. Una scala esterna collega la zona notte al giardino.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    2010 CASA GIUSTINIANA Il lotto di terreno sul quale è stata progettata la casa ha una forma all’incirca quadrata. E’ caratterizzato da un salto di quota di circa un metro e mezzo con andamento diagonale rispetto ai lati del lotto. Il progetto è definito dalla presenza di due volumi ruotati tra loro nei quali sono collocate in uno la zona privata ed in un altro quella pubblica della casa e dai volumi vetrati esterni nei quali sono collocati i percorsi. I volumi vetrati costituiscono delle serre...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users