SEDE DIREZIONALE BANCA DI BOLOGNA

Bologna / Italy / 2000

0
0 Love 1,028 Visits Published
La ristrutturazione dello edificio della fabbriceria di San Petronio detto il “Pavaglioncino” è un intervento che ha avuto uno sviluppo in progress interessando anche una serie di palazzi limitrofi, destinati tutti alla realizzazione della Direzione Generale di un importante Gruppo Bancario della città di Bologna.
L’edificio principale storicamente fu sede del laboratorio dove venivano realizzate le opere d’arte destinate poi ad ornare ed arredare la Basilica di S. Petronio.
Ai piani principali, con affaccio sulla Piazza Galvani, sono stati realizzati gli ambienti più importanti della Direzione Generale. Tutto l’arredo è stato prodotto su disegno con particolare attenzione nella realizzazione di pareti a carattere monumentale in conci di pietra e nel disegno di una torre-ascensore in cristallo curvato.
Come già detto, nel tempo, l’Istituto si è organizzato nell’acquisizione di vari edifici limitrofi destinandoli a strutture complementari alla Direzione realizzando così un insediamento Direzionale vero e proprio tra le vie e piazze storiche della città.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione dello edificio della fabbriceria di San Petronio detto il “Pavaglioncino” è un intervento che ha avuto uno sviluppo in progress interessando anche una serie di palazzi limitrofi, destinati tutti alla realizzazione della Direzione Generale di un importante Gruppo Bancario della città di Bologna.L’edificio principale storicamente fu sede del laboratorio dove venivano realizzate le opere d’arte destinate poi ad ornare ed arredare la Basilica di S. Petronio. Ai piani...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Client Banca di Bologna
    • Status Completed works
    • Type Business Centers
    Archilovers On Instagram