RESTAURO ORATORIO DEI FIORENTINI | Archivio Architetto Glauco Gresleri

Bologna / Italy / 2004

1
1 Love 2,206 Visits Published
Intervento di restauro e rifunzionalizzazione della sala denominata “Oratorio dei Fiorentini”.
L’ampio spazio ora destinato a conferenze è un interessante volume sospeso su un impianto ecclesiale con accesso e affaccio nel cuore del centro storico pedonale di Bologna, via D’Azeglio.
L’intervento, oltre ad operare un restauro delle opere pittoriche, che interessano la sala tutta, ha recuperato gli spazi di connessione e alcune sale, presenti nello edificio, che nel tempo avevano subito pesanti interventi demolitivi.
La conduzione del restauro ha affrontato il recupero di queste parti attraverso l’analisi del carattere, delle tecniche esecutive e materiche delle strutture e delle superfici di finitura così da ripristinare e riproporre L’immagine originale anche per le parti più “povere”, atteggiamento proprio del restauro scientifico. Il progetto contemporaneo ha inserito elementi espressivi e tecnologici che hanno voluto sottolineare l’originalità che ancora il linguaggio materico della tradizione può proporre.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di restauro e rifunzionalizzazione della sala denominata “Oratorio dei Fiorentini”.L’ampio spazio ora destinato a conferenze è un interessante volume sospeso su un impianto ecclesiale con accesso e affaccio nel cuore del centro storico pedonale di Bologna, via D’Azeglio.L’intervento, oltre ad operare un restauro delle opere pittoriche, che interessano la sala tutta, ha recuperato gli spazi di connessione e alcune sale, presenti nello edificio, che nel tempo avevano subito pesanti...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Banca di Bologna
    • Status Completed works
    • Type Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users