Ristrutturazione casa SMC | enrico franzoni

certificazione ECOABITA classe A Reggio Emilia / Italy / 2014

4
4 Love 1,640 Visits Published
Il progetto di ristrutturazione edilizia

L’edificio in oggetto costruito negli anni ’50, poi ampliato e modificato negli anni ’90 necessita di un intervento di ristrutturazione ed adeguamento tecnologico in quanto esistono problemi di isolamento termico con scarso ed inadeguato impianto elettrico.
La proprietà, ha la volontà di trasformare profondamente l’immobile in oggetto, intervenendo in modo sostanziale dal punto di vista tecnologico e architettonico.
La filosofia progettuale è mirata a rimodellare l’edificio, mascherando ed attenuando i problemi di quota che si erano creati con gli ampliamenti precedenti, ed con la sopraelevazione dell’ultimo piano, si è cercato di dare personalità ad un edificio che si presentava amorfo e inadeguato.
L’edificio esistente è formato da 3 alloggi, la proprietà ha la necessità di creare due nuove unità abitative, in parte frazionando l’unità abitativa del piano primo, e in parte creando, nel livello sottotetto, un nuovo alloggio, semplicemente alzando l’edificio di circa 1.40 ml.
Come detto in precedenza rivestiremo tutto l’edificio con cappotto termico di 12 cm (polistirene espanso) e lo cerchieremo con uno strato strutturale di 8 cm di betoncino armato.

La certificazione ECOABITA

La ristrutturazione prevede la certificazione ECOABITA, classe A.
ECOABITA è uno standard edilizio ad alta efficienza energetica e comfort indoor.
Gli edifici certificati ECOABITA infatti rispondono ai più moderni ed elevati requisiti tecnici e costruttivi dal punto di vista del comfort, della riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione ad essi collegati, nonché dell’ inquinamento atmosferico.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione ediliziaL’edificio in oggetto costruito negli anni ’50, poi ampliato e modificato negli anni ’90 necessita di un intervento di ristrutturazione ed adeguamento tecnologico in quanto esistono problemi di isolamento termico con scarso ed inadeguato impianto elettrico.La proprietà, ha la volontà di trasformare profondamente l’immobile in oggetto, intervenendo in modo sostanziale dal punto di vista tecnologico e architettonico.La filosofia progettuale è mirata a...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users