Nuova sede Municipio di Paratico (BS) | PIERO SPERANZA

Concorso di idee Paratico / Italy / 2010

0
0 Love 1,456 Visits Published
l’idea progettuale : concept

L’edificio nasce come una forma semplice e armoniosa, l’immagine di un “petalo di rosa” che si conforma all’area. Ritaglia sulla sua superficie un grande occhio, attraverso il quale filtrano i raggi del sole e lascia cadere la pioggia nell’impluvium della piazza sottostante.
La copertura è pensata come una “coperta climatica” una componente dell’involucro edilizio , una doppia pelle bioclimatica in grado di regolare il clima degli ambienti interni, con una forte connotazione simbolica e formale di identificazione dell’idea proposta, un segno riconoscibile nel contesto urbano “ elemento di riferimento per il paese, presupposto di riconoscibilità per lo spirito comunitario”.
Sotto il profilo compositivo – architettonico, l’edificio si articola nel suo impianto planimetrico sfruttando tutto il perimetro dell’area a disposizione, svuotandosi dello “spazio – volume” della piazza per tutta la sua altezza.
La copertura riporta l’intera forma del lotto, caratterizzata formalmente dal “grande occhio” e dall’accentuato volume dell’ Aula Magna – Auditorio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    l’idea progettuale : conceptL’edificio nasce come una forma semplice e armoniosa, l’immagine di un “petalo di rosa” che si conforma all’area. Ritaglia sulla sua superficie un grande occhio, attraverso il quale filtrano i raggi del sole e lascia cadere la pioggia nell’impluvium della piazza sottostante.La copertura è pensata come una “coperta climatica” una componente dell’involucro edilizio , una doppia pelle bioclimatica in grado di regolare il clima degli ambienti interni, con una forte...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Comune di Partatico
    • Status Competition works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram