CASA A VILLANOVA | Marcello Mancini

Guidonia / Italy / 2010

0
0 Love 2,197 Visits Published
2010 CASA A VILLANOVA
Il lotto sul quale è stata progettata la casa è di forma quadrata con un filare di alberi lungo il confine adiacente alla strada. L’andamento del terreno è in leggero declivio.
La presenza della strada e la volontà di creare una area a giardino intima e familiare hanno determinato la forma dell’edificio con due volumi disposti a L.
Il primo volume, ad un solo livello, accoglie gli ambienti pubblici della casa: soggiorno, pranzo e cucina.
Il secondo volume, a due livelli, accoglie al piano rialzato tre camere da letto due per i figli, ognuna dotata di bagno e cabina armadio, la camera per i genitori anch’essa provvista di bagno e di un piccolo terrazzo privato; al seminterrato uno spazio gioco e ritrovo ed un bagno.
L’entrata alla casa è collocata in un volume che fuoriesce dai due volumi principali. Dall’atrio di ingresso si accede in uno spazio a doppia altezza dove sono collocate le scale che mettono in comunicazione i due livelli. Lo spazio a doppia altezza è illuminato da un ampio lucernario a soffitto e da una finestra a nastro. L’autorimessa è collocata anch’essa in un volume che fuoriesce dai due volumi principali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    2010 CASA A VILLANOVA Il lotto sul quale è stata progettata la casa è di forma quadrata con un filare di alberi lungo il confine adiacente alla strada. L’andamento del terreno è in leggero declivio. La presenza della strada e la volontà di creare una area a giardino intima e familiare hanno determinato la forma dell’edificio con due volumi disposti a L.Il primo volume, ad un solo livello, accoglie gli ambienti pubblici della casa: soggiorno, pranzo e cucina. Il secondo volume, a due livelli,...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram