QUARTIERE ZEN - PALERMO | KARIM SYED

RECUPERO DELL'INSULA 3 Palermo / Italy / 2010

1
1 Love 6,557 Visits Published
Lo ZEN (acronimo di Zona Espansione Nord; nome ufficiale: San Filippo Neri) è la quarantasettesima unità di primo livello di Palermo[1], parte della VII circoscrizione, che ospita circa 16.000 abitanti.

Superficie: 1,184348 km²

Il quartiere, interamente costituito da fabbricati di edilizia popolare, si suddivide in due aree, con diverse caratteristiche costruttive, comunemente definite come "Zen 1" e "Zen 2".

Sorge a partire dal 1969 per opera dell'IACP palermitano su progetto dell'architetto Vittorio Gregotti, oltre la cerchia della periferia urbana allora in piena espansione, a tutt'oggi risulta un'entità separata rispetto alle aree circostanti. I fabbricati si caratterizzano per la loro peculiare struttura architettonica (cosiddette insulae).

Alla vastità e all'intensività dell'insediamento di edilizia popolare, si aggiunsero ritardi burocratici e disattenzione politica che portarono ad una occupazione non legittima degli alloggi ed alla mancata realizzazione di molte fondamentali opere di infrastrutturazione primaria e secondaria: in gran parte del quartiere mancano perfino le fognature. A ben poco è servito l'insediamento nel quartiere di una struttura sportiva (velodromo "Paolo Borsellino") e il cambiamento di denominazione negli anni novanta.

Il quartiere è afflitto da gravi problemi di degrado architettonico (per la quasi totale assenza di manutenzione sui fabbricati) specchio del pesante degrado sociale, con alti tassi di dispersione scolastica, microcriminalità e infiltrazioni mafiose. Nonostante le varie denunce dei media[2] e l'impegno delle istituzioni scolastiche, religiose e del volontariato, la situazione del quartiere rimane allarmante, tanto da spingere il noto architetto Massimiliano Fuksas a proporne la demolizione[3], assieme agli altri agglomerati periferici degradati d'Italia (come Corviale a Roma, o le Vele di Scampia).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo ZEN (acronimo di Zona Espansione Nord; nome ufficiale: San Filippo Neri) è la quarantasettesima unità di primo livello di Palermo[1], parte della VII circoscrizione, che ospita circa 16.000 abitanti.Superficie: 1,184348 km²Il quartiere, interamente costituito da fabbricati di edilizia popolare, si suddivide in due aree, con diverse caratteristiche costruttive, comunemente definite come "Zen 1" e "Zen 2".Sorge a partire dal 1969 per opera dell'IACP palermitano su progetto dell'architetto...

    Project details
    • Year 2010
    • Client UNIVERSITA' DI PALERMO
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users