Edificio per abitazioni, sala polivalente e spazi commerciali (ex Cinema Piemontese) | sergio delli carri

Il cinema in nuova visione. Monte Sant'angelo / Italy / 2007

1
1 Love 1,502 Visits Published
Baluardo strategico nelle geopolitiche medievali, con i suoi 800 m di altitudine, capoluogo del promontorio del Gargano, affacciata sul golfo di Manfredonia, la città si insedia lungo un crinale sviluppandosi parallelamente a sud in conformità alle isoipse.
Il sito di progetto si trova a nord, a ridosso di una porzione di mura a strapiombo che per secoli hanno costituito difesa e limite, dove la città non si è mai espansa se si esclude una lingua di abitazioni lungo la strada extra-murale. Questa lingua di case alte quattro piani, una torre delle mura, l’esposizione a nord, il forte dislivello sono gli elementi con cui il progetto ha inteso lavorare. Il tema consiste nel recupero della volumetria di un ex cinema per costruire abitazioni – siamo in zona “B” – e la realizzazione di un edificio e spazi pubblici da cedere all’Amministrazione in cambio dell’area a ridosso delle mura. Il progetto divide la volumetria disponibile tra un edificio lungo che completa la cortina stradale lungo la extra-murale – staccandosi quanto più possibile dalla torre delle mura, anche per ricevere luce da sud – e un edificio alto a ridosso del tessuto storico. L’interstizio che si ricava tra questi e il limitare della città storica con la torre è organizzato come piazza a due livelli, con parcheggi interrati, su cui prospetta un piccolo auditorium e alcuni servizi commerciali. In collegamento con questi spazi si recupera il percorso di accesso al cinema – ricavato dalla fusione di alcune unità abitative terrane – direttamente dalla via principale del paese. Sarà così possibile connettere due parti “lontanissime” della città e si giustificano i due piani di parcheggio interrati che rimediano in parte alla cronica carenza dei centri storici. La cortina edilizia si dimostra eroica a nord – quanto più chiusa ai venti freddi dell’interno e come turrita nell’immagine – e domestica a sud sull’interno urbano.
Su questo interno svetta – eroico a sua volta, in pendant con la torre delle mura – l’edificio per abitazioni alto.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Baluardo strategico nelle geopolitiche medievali, con i suoi 800 m di altitudine, capoluogo del promontorio del Gargano, affacciata sul golfo di Manfredonia, la città si insedia lungo un crinale sviluppandosi parallelamente a sud in conformità alle isoipse. Il sito di progetto si trova a nord, a ridosso di una porzione di mura a strapiombo che per secoli hanno costituito difesa e limite, dove la città non si è mai espansa se si esclude una lingua di abitazioni lungo la strada extra-murale....

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2010
    • Client Impresa edile “Eredi Paolo De Salvia & C.”
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users