Regio Hotel Manfredi wellness & resort | sergio delli carri

Camera con vista. Manfredonia / Italy / 2003

0
0 Love 1,637 Visits Published
L’ hotel sorge oltre il margine della città, in un luogo dove non esiste disegno urbano in cui inserirsi, o manufatti con cui dialogare.
La scala territoriale governa l’edificio (come anche l’impianto della città) che si relaziona ai monti del Gargano da un lato e al mare Adriatico dall’altro.
L’edificio, fortemente caratterizzato da un impianto a corte, è composto da tre blocchi. Tutto l’insieme architettonico è quasi interamente dipinto di bianco con la zona basamentale in pietra di Apricena.
I tre blocchi delle camere, intonacati di bianco, sovrastano la corte al primo e al secondo piano.
Al piano terra in posizione planimetrica baricentrica si trova la hall, un volume rettangolare libero lungo 65 metri.
All’estremità est dell’edificio si colloca il centro congressi un volume chiuso completamente in pietra con un lato curvo.
Le bucature dislocate in modo continuo sono funzionali alle attività insediate.
Le camere sono incapsulate da una pensilina continua volta sia a selezionare inquadramenti del paesaggio circostante, sia a circoscrivere la luce di questa parte dell’Adriatico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ hotel sorge oltre il margine della città, in un luogo dove non esiste disegno urbano in cui inserirsi, o manufatti con cui dialogare.La scala territoriale governa l’edificio (come anche l’impianto della città) che si relaziona ai monti del Gargano da un lato e al mare Adriatico dall’altro.L’edificio, fortemente caratterizzato da un impianto a corte, è composto da tre blocchi. Tutto l’insieme architettonico è quasi interamente dipinto di bianco con la zona basamentale in pietra di Apricena. I...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2003
    • Client Califano srl
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram