MOSTRA EVENTO DOMENICO NUZZO, UN ARTISTA-ARCHITETTO | giovanni nuzzo

Marsala / Italy / 2006

0
0 Love 1,591 Visits Published
Il Centro Studi “G.B. Amico Architetto” dell’Ordine degli Architetti di Trapani in collaborazione con la società Itinera Lab di Marsala, ha presentato il 18 novembre al 10 dicembre, all’interno del convento del Carmine “Ente mostra di Pittura Internazionale Città di Marsala”, la mostra “Domenico Massimo Nuzzo - Architettura e Memoria - Vita e Opere dell’Architetto Artista”. La mostra invita a riscoprire il percorso dell’artista, che ha operato nella provincia di Trapani tra gli anni quaranta e sessanta, la cui architettura ha caratterizzato molti aspetti delle città isolane. La mostra è articolata secondo un filo logico che segue i momenti di vita personali e professionali di Domenico Nuzzo attraverso l’esposizione di foto d’epoca, dei progetti di architettura, dei pannelli murali e delle opere pittoriche realizzate sia su tela sia su compensato con impiallacciatura di acero con inchiostro di china.
All’interno della mostra il visitatore potrà trovare un catalogo che ha l’obiettivo di far conoscere la vita e le opere dell’artista attraverso frammenti di architettura intercalati a pensieri e riflessioni di quanti lo hanno conosciuto. Il catalogo è arricchito da un DVD che contiene un’interessante intervista con l’architetto prof. Roberto Calandra.
Sfogliando il catalogo il lettore può risalire alla formazione artistica di Nuzzo, che avviene a partire dai primi anni 30 quando egli si inscrive alla Scuola di Architettura di Napoli,diretta da Alberto Calza Bini, dove insegnano grandi maestri contemporanei come Roberto Pane, Luigi Piccinato e Giuseppe Samonà. Il catalogo si conclude con le note biografiche, con alcune immagini di Nuzzo e la sua famiglia e il regesto dei progetti e delle opere.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro Studi “G.B. Amico Architetto” dell’Ordine degli Architetti di Trapani in collaborazione con la società Itinera Lab di Marsala, ha presentato il 18 novembre al 10 dicembre, all’interno del convento del Carmine “Ente mostra di Pittura Internazionale Città di Marsala”, la mostra “Domenico Massimo Nuzzo - Architettura e Memoria - Vita e Opere dell’Architetto Artista”. La mostra invita a riscoprire il percorso dell’artista, che ha operato nella provincia di Trapani tra gli anni quaranta e...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Il Centro Studi “G.B. Amico Architetto” dell’Ordine degli Architetti di Trapani
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram