Boutique Missoni | space architects
Beverly Hills / United States / 2010
16
[IT]
Angolo fra Rodeo Dr e Little Santa Monica Blvd, Beverly Hills, LA.
Facciata realizzata in piatti di alluminio da 8 mm di spessore, parallele fra loro, poste orizzontalmente , per un’altezza di 8 mt, ed un estensione di 38 mt sulla little S.Monica, e 11 mt su Rodeo Drive.
Le fasce in alluminio verniciate a polvere bianco opaco sono curvate (calandrate) con raggi sempre diversi, (in realtà c’è una ripetizione algoritmica, ma non si riesce a leggerla ad occhio) e sovrapposti una sull’altra fino a raggiungere gli 8 metri di altezza. Tra le fasce, è possibile scorgere l’interno del negozio, poiché l’alluminio del piano terra in realtà nasconde un intera vetrata che è interrotta solo dai Box vetrina visibili dall’esterno.
Questi box non sono altro che serramenti composti sempre in alluminio con la medesima finitura, che fungono da veri e propri espositori, sparsi su tutto il primo livello, sule zone superiori e sospese tra una serie di face e l’altra.
Due gli ingressi, uno su Rodeo ed uno su S. Monica blvd, entrambi caratterizzati da serramenti in alluminio che fanno da perimetro ad una porta a doppio battente alta 4 mt, realizzata in vetro con telaio in alluminio fresato.
La parte superiore della facciata curva su se stessa rientrando verso l’interno , quasi a scomparire, ma sempre senza perdere l’ondulazione delle fasce.
Relazione tecnica del sistema costruttivo delle facciata in alluminio e di quella in vetro con relative caratteristiche (Uw, Ug, ecc.)
Tutta la facciata è composta da pannelli di 4 mt di lunghezza ed 1.5 di altezza. Telai tubolari su cui sono fissati i piatti in alluminio curvati, tutti rigorosamente posizionati con una sequenza a progetto.
Tali pannelli sono agganciati su una serie di montanti verticali precedentemente fissati sulla facciata , bullonati alle travi sottostanti della parete. Questi montanti tagliati laser presentano una serie di ganci su cui vengono bloccati i pannelli con le fasce.
A piano terra una serie di telai perimetrali costituiti in tubolari in acciaio delimitano lo la sede per i grossi vetri, 6+6 mm extrachiaro arretrati rispetto al filo esterno dell’alluminio. I grossi box espositivi, hanno al loro interno dei telai, fissati a pavimento od agganciati alla trave superiore, poi rivestiti con i serramenti in alluminio. I pannelli a piano terra, allineati a quelli superiori, in realtà sono dei grossi cancelli in grado di potersi aprire, incernierati inferiormente e superiormente, per poter dar acceso ai vetri.
Materiali usati per la realizzazione sono: piatti di alluminio 100x8, montanti verticali in lamiera piegata di acciaio Aisi 316, tubolari 40x20 in acciaio aisi304 per realizzare i telai dei pannelli e altri tubolari sempre in acciaio per realizzare i telai perimetrali a piano terra.
Nessun utilizzo di acciai al carbonio.
Verniciatura a polvere per tutte le fasce.
Fornitori del progetto in modo particolari dei serramenti ed elementi vetrati
Tutto realizzato da Marzorati Ronchetti, tranne vetri e bulloni e serratura.
16 users love this project
Enlarge image
[IT] Angolo fra Rodeo Dr e Little Santa Monica Blvd, Beverly Hills, LA. Facciata realizzata in piatti di alluminio da 8 mm di spessore, parallele fra loro, poste orizzontalmente , per un’altezza di 8 mt, ed un estensione di 38 mt sulla little S.Monica, e 11 mt su Rodeo Drive. Le fasce in alluminio verniciate a polvere bianco opaco sono curvate (calandrate) con raggi sempre diversi, (in realtà c’è una ripetizione algoritmica, ma non si riesce a leggerla ad occhio) e sovrapposti una sull’altra...
- Year 2010
- Work finished in 2010
- Client Missoni SRL
- Status Completed works
- Type Showrooms/Shops / Interior Design
comment